CORONAVIRUS: i dati del 26 marzo 2020
Aumentano i positivi, sei decessi oggi
Alessandro Toffoli
25/03/2020

Elaborazione a cura de L'Azione - relativa agli ospedali di Belluno, Treviso, Oderzo, Conegliano e Vittorio Veneto e al dato complessivo veneto - su dati della Regione Veneto.

I più attenti osservatori avranno notato un cambiamento delle linee dei nostri grafici. La motivazione è semplice. Fino ad ora avevamo elaborato due dati al giorno, al mattino ed al tardo pomeriggio, e questo "frammentava" di più la linea, perché il dato si riferiva di fatto al giorno e alla sera/notte.

Questi nuovi grafici invece riportano soltanto un dato al giorno (relativo al tardo pomeriggio) garantendo una maggiore "linearità". Nella sostanza, ovviamente, i numeri e le riflessioni rimangono immutate.

 

Nelle ultime 24 ore i ricoverati in area non critica negli ospedali veneti sono saliti ancora, ma in numero contenuto: sono 1490 contro i 1436 di ieri. Nei nostri ospedali sono solo 4 i ricoverati in più: +3 a Belluno (ora 48), + 4 a Treviso (126), senza variazioni Oderzo (18), -3 a Conegliano (24) e -2 a Vittorio (101). Come si vede dalle curve del grafico, Treviso ha una leggera ripresa dopo un calo, Vittorio sente l'effetto "ospedale Covid", mentre Oderzo e Belluno sono stabili e Conegliano scende da 4 giorni.

Sono invece 7 in più i ricoverati in terapia intensiva: +1 a Belluno (9), + 4 a Treviso (26), +1 a Conegliano (11) e a Vittorio (6). Nel complesso in Veneto + 18, peggio di ieri, ma meglio dei giorni precedenti. Le curve mostra una ripresa di Treviso dopo 4-5 giorni di stabilità; Vittorio ha cominciato ad occupare i posti appena attivati, Conegliano è stabile, Belluno cresce senza picchi.

Sei i decessi nei nostri ospedali: 3 a Treviso e Vittorio (che sale a 5 morti in 5 giorni, sicuramente anche a causa della convergenza dei malati di Covid-19 all'ospedale di Costa), e 1 a Belluno. Le curve sono fortunatamente abbastanza "piatte" con l'eccezione di Treviso che invece sale in modo abbastanza forte: +28 decessi in 12 giorni.

Dal punto di vista dei positivi, oggi in Veneto c'è stato un sensibile aumento (+620), "peggior" risultato degli ultimi 6 giorni: è probabile che questo dato derivi dall'alto numero di tamponi effettuati dalla Regione da qualche giorno. La curva dei positivi non lascia ancora intravvedere il picco, l'andamento dei nuovi è abbastanza alternato.

Cliccate qui sotto per i nuovi grafici