COVID 19: info e chiarimenti su punti tampone e quarantena
Il tampone deve essere chiesto dal medico di famiglia o dal dipartimento di prevenzione
Redazione Online
02/12/2020

Ecco queste alcune risposte alle domande frequenti sui punti tamponi Covid e sulla quarantena.

Chi può recarsi ai Punti Tampone (Covid Point Tamponi)?Possono accedere i residenti nell'Ulss 2 Marca Trevigiana che:

-hanno una prescrizione dematerializzata (Dema) del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta (sarà richiesta evidenza dell'impegnativa Dema);

-sono inviati dal Dipartimento di Prevenzione attraverso l'invio di una mail (verrà richiesta evidenza della mail);-rientrano da uno dei seguenti paesi: Belgio, Francia, Irlanda del Nord, Paesi Bassi, Regno Unito di Gran Bretagna, Repubblica Ceca e Spagna;

-svolgono assistenza a persone fragili (badanti).

Come fare per richiedere il tampone se il medico curante non lo prescrive ma l'utente ritiene sia necessario farlo?

-La decisione di prescrivere o meno il tampone diagnostico, cioè in presenza di sintomi, spetta esclusivamente al medico. Il paziente con sintomi quindi dovrà far riferimento al proprio MMG/PLS.Negli altri casi il tampone viene prescritto dal Dipartimento di Prevenzione in base alla valutazione epidemiologica. Nel caso in cui il medico di famiglia o il Dipartimento di Prevenzione non ritengano necessaria l’esecuzione del tampone, l’utente può rivolgersi a centri privati accreditati.

Che tipo di tamponi vengono fatti nei Covid Point? Solo i rapidi o anche i molecolari? Questo vale in tutti i Covid Point?

In tutti i Covid Point si effettuano sia tamponi rapidi che tamponi molecolari. Quelli molecolari si eseguono solo per confermare un test rapido positivo o a fine isolamento di persona covid positiva. In tutti gli altri casi si esegue il tampone rapido.

Cosa portare quando mi reco ai Punti Tampone (Covid Point Tamponi)?

Documentazione da portare obbligatoriamente:

-Impegnativa o mail di invito-Tessera sanitaria magnetica (tessera azzurra)

-Modulo Autodichiarazione motivo tampone Covid (si consiglia di scaricarlo e compilarlo a domicilio o di munirsi del necessario per la sua compilazione quando consegnato all’arrivo al Covid Point)

Qual è il comportamento da assumere durante la quarantena?

-Raccomandazioni per l’isolamento domiciliare, informativa disponibile nel sito aziendale:http://www.aulss2.veneto.it/norme-e-regole-di...

In quali casi l’assistito deve rimanere in isolamento?

-Devono rimanere in isolamento per 10 giorni le persone Covid+,i loro conviventi e altri contatti stretti individuati dal MMG o dal Dipartimento di Prevenzione. In caso di rientri da Stato estero per i quali è prevista la quarantena (vedi sezione nel sito aziendale www.aulss2.veneto.it/rientri-di-viaggiatori) la durata della stessa rimane di 14 gg.

Cosa deve fare un utente che ha il tampone rapido con esito positivo?

-Deve porsi in isolamento fiduciario e con il referto del tampone rapido presentarsi al Covid Point per l’esecuzione del test molecolare di conferma.