CULTURA. Una Collina di Libri
Dal 4 luglio la nuova festa internazionale della letteratura
Cinque incontri con i protagonisti della letteratura del mondo, dal Veneto all’Europa e oltre. Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene sono pronte ad accogliere nel proprio Patrimonio Mondiale dell’umanità l’edizione zero di Una Collina di Libri: una nuova, emozionante festa internazionale della letteratura. Una rassegna di incontri con l’autore che porterà scrittrici e scrittori, giornalisti e artisti di fama internazionale da Conegliano a Valdobbiadene, passando per Vittorio Veneto e Pieve di Soligo.
La rassegna, organizzata dall’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, è stata presentata a Palazzo Balbi a Venezia, alla presenza di Luca Zaia, Presidente della Regione del Veneto, Marina Montedoro, Presidente dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, e Francesco Chiamulera, Direttore artistico della manifestazione, ideatore e responsabile di Una Montagna di Libri, il celebre evento estivo cortinese.
Un’Edizione Zero, quella di Una Collina di Libri, che inizierà con uno dei protagonisti assoluti della letteratura contemporanea europea: Fernando Aramburu, narratore basco amato da milioni di lettori e già vincitore del Premio Strega Europeo con il capolavoro “Patria”, sarà martedì 4 luglio alla Sala dei Battuti del Duomo di Conegliano, alle 19, per la presentazione del suo nuovo romanzo “Figli della favola” (ed. Guanda).
La rassegna riprenderà a settembre e ottobre con Paolo Mieli, con la sua riflessione storica e giornalistica, Marco Paolini e Patrizia Laquidara, che intrecceranno la conversazione sulla letteratura veneta contemporanea, lo scrittore veneziano Giovanni Montanaro e infine, in una speciale data italiana, Azar Nafisi, narratrice iraniana americana autrice del best seller internazionale “Leggere Lolita a Teheran” che porterà sulle Colline il racconto della sua straordinaria vicenda umana e letteraria. Gli autori ne parleranno con Francesco Chiamulera. Il programma completo sarà disponibile a partire dalla fine di luglio.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento