Concorso di acrostici in francese per studenti
Le iscrizioni delle scuole entro il 21 dicembre. Il concorso è articolato in due categorie
Redazione Online
29/11/2019

Si svolgerà anche quest’anno il simpatico concorso di lingua francese per gli studenti della provincia   intitolato “Jouons avec les mots. Les acrostiches”, giunto alla terza edizione e indetto nel ricordo della figura del noto francesista Luigi Pianca (nella foto), scomparso qualche anno fa.

L’Alliance française, presieduta dalla professoressa Silvia Paganini, ha diramato agli istituti le modalità del concorso con le schede di iscrizione inviate dagli istituti che dovranno pervenire entro il 21 dicembre alla mail [email protected].

Il concorso, che ha avuto nelle precedenti due edizioni un consistente numero di partecipanti, è diviso in due categorie: la categoria B per le scuole di secondo grado (biennio e terzo anno per alunni che iniziano lo studio della lingua francese al terzo anno) e la categoria A riservata alla scuola secondaria di primo grado.

Il concorso è programmato per il giorno 12 febbraio, mentre il 18 marzo è prevista la riunione della giuria per scegliere i componimenti vincitori che saranno premiati il 17 aprile.

Il concorso prevede la composizione di una breve poesia con le lettere iniziali dei versi che devono formare un acrostico, cioè una parola di senso compiuto.