DIOCESI: Lunedì 4, a Pieve di Soligo, il funerale del vescovo Padoin
Il ricordo di mons. Silvio nelle parole del vescovo Pizziolo
Redazione Online
30/10/2019

Dopo alcuni giorni di agonia, nella notte tra il 30 e il 31 ottobre, all'ospedale civile di Conegliano, dove era ricoverato da due settimane, si è spento mons. Silvio Padoin.

Nato a Pieve di Soligo l'11 aprile 1930, era stato ordinato presbitero il 9 aprile 1955, eletto vescovo l'8 maggio 1993 e consacrato, il 26 giugno 1993, vescovo di Pozzuoli. Emerito dal 2 settembre 2005, ha vissuto i suoi ultimi anni nella Casa del Clero di Vittorio Veneto, prima del progressivo e rapido peggioramento verificatosi negli ultimi mesi.

"Nel comunicare la notizia della morte di Mons. Silvio Padoin - dichiara il vescovo di Vittorio Veneto, mons. Corrado Pizziolo - desidero ricordarne con stima e gratitudine la figura. Uomo intelligente e realizzativo, svolse per più di 30 anni un delicato e importante servizio nella Congregazione per i vescovi, in Vaticano”. Nel 1993 fu nominato vescovo di Pozzuoli, dove conquistò clero e fedeli, grazie alla sua passione pastorale e al lavoro che svolse senza risparmiarsi, sorretto da una grande forza di volontà e da una salute molto solida. “Nel 2005 – continua il vescovo Corrado – lasciò l’incarico per raggiunti limiti di età, ma continuò per lunghi anni - anche nella nostra diocesi - l’impegno episcopale, attraverso l’amministrazione del sacramento della cresima o partecipando a incontri e celebrazioni, cui era molto spesso chiamato. Il ricordo che egli ha lasciato in tutti i luoghi del suo servizio è sicuramente molto positivo. Lo ricordiamo anche noi con grande, riconoscenza elevando al Signore una preghiera di suffragio”.

La Chiesa di Vittorio Veneto si unisce a quella di Pozzuoli nella preghiera per affidare a Dio mons. Padoin, il cui funerale sarà celebrato lunedì 4 novembre, alle 15, nel duomo di Pieve di Soligo.