DIOCESI: è mancato don Giacomo Ferrighetto
Stretto collaboratore de L'Azione per molto tempo, è stato parroco di San Lorenzo in montagna per 49 anni
Nella tarda serata di ieri, domenica 15 ottobre, presso l’Opera “Immacolata di Lourdes” dove risiedeva da qualche mese, è mancato don Giacomo Ferrighetto. Bellunese d’origine, nato a Carve di Mel nel 1935, era stato ordinato sacerdote nel 1959 nel duomo di Sacile dal beato Albino Luciani.
Nel corso della sua vita si è impegnato in vari ambiti, ma l’esperienza pastorale più significativa è stata certamente quella vissuta in qualità di parroco di San Lorenzo di Montagna dal 1974 fino al settembre scorso (quasi mezzo secolo) e di Sant'Andrea di Vittorio Veneto dal 2001 al 2005. Per circa 15 anni, inoltre, è stato vicario parrocchiale festivo nella parrocchia di Serravalle di Vittorio Veneto (dal 2006 al 2021), particolarmente apprezzato per le sue omelie chiare ed efficaci. Dal 2006 è stato anche assistente ecclesiastico del "Movimento Terza Età" di Vittorio Veneto.
Un posto del tutto speciale nella sua vita ha avuto, però, il giornalismo: è stato collaboratore de L’Azione per molti anni, soprattutto quando fu direttore del settimanale don Giovanni Dan (1965-1990), di cui fu per molti aspetti il braccio destro. Preparato culturalmente e dalla penna facile, don Ferrighetto è stato anche membro del Consiglio regionale dell’ordine dei giornalisti del Veneto, in qualità di Consigliere pubblicista, per tre mandati successivi, dal 1989 al 1998, ed ha collaborato attivamente anche con Avvenire e con la sede regionale della Rai. Dal 1993 al 1995 fu anche direttore di Radio Palazzo Carli.
La santa messa esequiale, per espressa volontà dei familiari, sarà celebrata nella chiesa di Carve - suo paese d'origine - mercoledì 18 ottobre, alle ore 15.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento