DIOCESI: è morto il diacono permanente Aldo Cappellotto
Il funerale venerdì 14 luglio alle 15.30 nel duomo di Oderzo
Nella giornata di oggi è morto Aldo Cappellotto, fratello gemello di Alberto, mancato tre anni fa, sempre l’11 luglio, solennità di San Benedetto. Nato nel 1930, sposatosi nel ’55, padre di cinque figli, Aldo era stato ordinato diacono permanente nel 1987 nel duomo di Oderzo, dove per trent’anni ha vissuto il suo ministero. Inoltre, dal 2001 al 2011 aveva assunto l’incarico diocesano per la promozione del sostegno economico alla Chiesa.
Persona volitiva e acuta, già sindaco di Oderzo, si era impegnato in molteplici forme nell’annuncio del vangelo: dalla catechesi, all’animazione liturgica, all’accompagnamento personale, alla scrittura, in particolare nel periodico “Il Dialogo” della parrocchia del duomo di Oderzo. Significativi i titoli di alcune sue pubblicazioni: “Evangelizzazione in osteria. Comunicare il vangelo in un mondo che cambia”, edito nel 2002, e “Torno subito. Dialoghi in classe”, pubblicato nel 2008.
Nonostante l’età, non più giovanissima, si era cimentato qualche anno fa anche con i social, in particolare con Facebook, dove aveva aperto un suo profilo e in cui si legge una sua eloquente autopresentazione: “Prof. di religione negli anni 1984-1995 all'istituto Sansovino di Oderzo. Mi servo di questo straordinario strumento [Facebook, ndr] per riavviare un dialogo interrotto con i miei ex studenti-studentesse quindici anni fa, con tutte le lettrici e i lettori del Dialogo di Oderzo, ma anche con tutti coloro che, non conoscendomi, sono interessati ad avviare un colloquio con me. L'argomento di cui intendo parlare, non è tanto il dialogo tra credenti e non credenti, quanto, invece, di porre la questione: Chi è l'uomo? Chi sono io? Donde vengo? Dove vado? Qual è il senso della vita?”. Una presentazione più compiuta della sua figura, presto, sulle pagine de L’Azione.
Il funerale, presieduto dal vescovo Corrado, sarà celebrato in Duomo a Oderzo, venerdì 14 luglio, alle 15.30.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento