Per il Natale 2019 il Centro missionario diocesano propone un progetto dedicato all’“acqua che è vita” da sostenere con la raccolta di tappi di plastica e di sughero. I tappi vanno consegnati al Centro missionario, in Curia vescovile. Il ricavato della loro vendita, per il riciclo, andrà a sostenere la realizzazione di un pozzo artesiano per la comunità di Maiadinha nella diocesi di Formosa in Brasile dove prestano servizio Sergio e Mariella Boffo volontari dell’Operazione Mato Grosso, da più di trent’anni in Brasile. Il pozzo servirà una scuola e una parte delle famiglie di Maiadinha, che attualmente utilizzano l’acqua di un ruscello chiamato “Sporco”, le cui acque sono sempre marroni. D’estate il ruscello si secca e la gente deve percorrere molti chilometri per prendere l’acqua nel fiume Parana.
Il costo complessivo di perforazione e installazione è di 7 mila euro.
Nel sussidio per l’Avvento predisposto dagli uffici pastorali è pubblicata la lettera con cui Sergio e Mariella chiedono aiuto al Centro missionario.
La raccolta di barattoli di vetro, tappi in plastica e magliette realizzata nel 2018 è stata un grande successo. Tante persone e vari gruppi parrocchiali (molti del catechismo) si sono attivati. Al momento è in corso la pesatura del materiale raccolto per venderlo entro l’anno. I barattoli di vetro sono già in Guinea Bissau per le marmellate della parrocchia di Nhoma.
Il rendiconto economico del 2018 verrà pubblicato nel sito della diocesi entro il mese di dicembre.
Per info sulla raccolta tappi di questo Avvento: 346-1883940.