Attualità
stampa

DIOCESI: nelle chiese il Calendario quaresimale

Ogni giorno un versetto del vangelo e una preghiera

DIOCESI: nelle chiese il Calendario quaresimale

Seconda Quaresima in tempo di pandemia. Un male che ha fatto emergere e suscitato tanti gesti e atteggiamenti di prossimità, di attenzione, di cura dei fratelli più deboli. La sofferenza, la compassione, il sacrificio di tanti fratelli e sorelle ci stanno scuotendo e risvegliano nelle coscienze dei popoli, dei governi, delle comunità cristiane e di ognuno, il sogno di un nuovo modo di vivere, più inclusivo, fraterno e solidale. Questo dice papa Francesco nell’enciclica “Fratelli tutti”, che è il testo di riferimento del calendario quaresimale predisposto dall’ufficio missionario e disponibile nelle chiese di tutta la diocesi. «Fraternità e amicizia sociale sono gli obiettivi e le direzioni che il cammino di una conversione quaresimale è chiamato ad assumere» sottolinea il Vescovo nell’introduzione.

Per ogni giorno nel calendario troviamo alcuni versetti tratti dal vangelo, un passaggio tratto dall’enciclica “Fratelli tutti” che diventa un aiuto a meditare il vangelo, un pensiero del Papa trasformato in preghiera, un’immagine di vita quotidiana e fraterna in tempo di pandemia. Le domeniche offrono un estratto del vangelo della liturgia commentato da tre vescovi, una piccola apostola, una coppia di sposi e due sacerdoti.

Nella parte finale sono state inserite alcune preghiere. Infine l’elenco dei progetti di solidarietà che l’ufficio vuole sostenere con la colletta quaresimale delle parrocchie.

DIOCESI: nelle chiese il Calendario quaresimale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento