DIOCESI: nelle chiese il Calendario quaresimale
Ogni giorno un versetto del vangelo e una preghiera
Seconda Quaresima in tempo di pandemia. Un male che ha fatto emergere e suscitato tanti gesti e atteggiamenti di prossimità, di attenzione, di cura dei fratelli più deboli. La sofferenza, la compassione, il sacrificio di tanti fratelli e sorelle ci stanno scuotendo e risvegliano nelle coscienze dei popoli, dei governi, delle comunità cristiane e di ognuno, il sogno di un nuovo modo di vivere, più inclusivo, fraterno e solidale. Questo dice papa Francesco nell’enciclica “Fratelli tutti”, che è il testo di riferimento del calendario quaresimale predisposto dall’ufficio missionario e disponibile nelle chiese di tutta la diocesi. «Fraternità e amicizia sociale sono gli obiettivi e le direzioni che il cammino di una conversione quaresimale è chiamato ad assumere» sottolinea il Vescovo nell’introduzione.
Per ogni giorno nel calendario troviamo alcuni versetti tratti dal vangelo, un passaggio tratto dall’enciclica “Fratelli tutti” che diventa un aiuto a meditare il vangelo, un pensiero del Papa trasformato in preghiera, un’immagine di vita quotidiana e fraterna in tempo di pandemia. Le domeniche offrono un estratto del vangelo della liturgia commentato da tre vescovi, una piccola apostola, una coppia di sposi e due sacerdoti.
Nella parte finale sono state inserite alcune preghiere. Infine l’elenco dei progetti di solidarietà che l’ufficio vuole sostenere con la colletta quaresimale delle parrocchie.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento