ECONOMIA: nuova guida per Confartigianato Imprese Veneto
Tiziana Pettenuzzo è la nuova segretaria generale
Redazione Online
16/02/2022

Per la prima volta una donna è alla guida di Confartigianato Imprese Veneto, la principale associazione di rappresentanza delle piccole imprese della regione: Tiziana Pettenuzzo.

Padovana, laureata in Giurisprudenza e specializzata in governo delle reti e sviluppo locale all’Università di Padova, Tiziana Pettenuzzo ha fatto un lungo percorso dirigenziale all’interno del sistema Confartigianato: per oltre quindici anni ha guidato Cesar, società di formazione legata a Confartigianato Imprese Vicenza e successivamente ha diretto l’area gestione risorse umane aziendali della Federazione Artigiani Imprenditori Vicentini.

Nel 2017, in virtù dell’alta competenza dimostrata, è stata scelta alla direzione di Confartigianato Imprese Padova e ha guidato l’associazione negli anni difficili dell’emergenza sanitaria, facendo crescere il principale sindacato datoriale delle piccole imprese artigiane padovane, attraverso l’ideazione di nuovi progetti e servizi in tema di welfare, sostenibilità, innovazione e digitalizzazione.

La nomina di Tiziana Pettenuzzo è la testimonianza dell’interessante evoluzione del mondo delle imprese artigiane venete, che si sta aprendo ad un maggiore protagonismo delle donne, portatrici di comprovata professionalità, di sensibilità e di propensione a sostenere lo sviluppo di nuove professioni e a ricercare nuovi ambiti per la crescita delle comunità in cui operano le imprese in chiave anche di inclusione e coesione. In Veneto nel sistema Confartigianato sono già molteplici le donne che ricoprono un ruolo apicale.

“Il mondo dell’impresa oggi è in completa trasformazione, stiamo vedendo già cambiamenti epocali e molti altri ne vedremo nei prossimi anni. Confartigianato dovrà essere pronta a coglierli con lo spirito che da sempre la caratterizza: la missione ad affiancare le aziende artigiane, rendendole protagoniste nei singoli territori, così come nell’intera regione – spiega Tiziana Pettenuzzo-. Questa è la principale sfida che abbiamo davanti e questo è il senso del mandato che ho ricevuto dalle sette associazioni venete che compongono la nostra Federazione”.

Confartigianato Imprese Veneto raccoglie sette Associazioni e Unioni provinciali, con 147 sedi e 1.400 addetti, in tutto il territorio regionale. Oltre ad essere un punto di riferimento per le imprese artigiane venete, vede protagonista, all’interno del sistema anche Anap, che dà voce agli anziani pensionati.