Attualità
stampa

FESTIVAL BIBLICO: passeggiata meditativa serale

Con la teologa Manuela Riondato

FESTIVAL BIBLICO: passeggiata meditativa serale

Il Festival Biblico, dedicato all'approfondimento dell'inizio del libro della Genesi, dal 12 al 14 maggio fa tappa a Vittorio Veneto.

Sabato 13 maggio alle 20 passeggiata meditativa al colle San Paolo, con partenza da piazza Papa Giovanni Paolo I.  Lungo il percorso la teologa Manuela Riondato propone riflessioni sul tema: “CON GLI OCCHI PIENI DI STUPORE - Che cosa è mai l'uomo perché te ne curi?”. Intervalli musicali con Gioele De Zotti, percussionista handpan.

Il Salmo 8 rappresenta una meditazione sapienziale, orante, che contemplando il creato e la sua incommensurabilità si pone la domanda sulla posizione dell’uomo (adam ed enosh) nei confronti di un creato così immenso. Una domanda è posta al centro della preghiera: che cosa è l’uomo, perché te ne curi? Di fronte al cielo stellato – e noi diremo a fronte dell’immensità dell’universo che oggi possiamo contemplare con i potenti mezzi di osservazione – l’uomo è talmente piccolo che tutto sommato non si meraviglierebbe di risultare alla fine anche insignificante. Ma non è così. La relazione con Dio, il creatore, sembra giocare con questa sproporzione, riconoscendo all’uomo una posizione di rispetto nell’universo creato. La risposta culturale è potente. Tutto questo meraviglia e diventa canto, preghiera, lode, contemplazione.

FESTIVAL BIBLICO: passeggiata meditativa serale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento