FORUM FAMIGLIE: il trevigiano Adriano Bordignon eletto nuovo presidente nazionale
Già Presidente del Forum del Veneto, da oltre vent'anni è impegnato nei temi del sociale e nelle politiche per la famiglia
Alessio Magoga
17/03/2023

È il trevigiano Adriano Bordignon il nuovo presidente del Forum nazionale delle Associazioni Familiari. La carica è stata assegnata nella mattinata di oggi, 18 marzo, a Roma, dall’Assemblea che ha eletto anche i due vicepresidenti - Cristina Riccardi, di AiBi, e Pinella Crimì, del Forum della Sicilia - un tesoriere e dodici consiglieri.

Adriano Bordignon succede a Gianluigi De Palo che ha guidato il Forum dal 2015 ad oggi. Il Forum delle Associazioni Familiari, nato nel ‘92 con l’obiettivo di portare all’attenzione del dibattito culturale, politico e legislativo italiano la famiglia, rappresenta la più vasta rete di associazioni familiari a livello nazionale (cinquanta associazioni di livello nazionale e diciannove Forum regionali, a loro volta composti da Forum locali e oltre associazioni).

“Il Forum delle Associazioni rappresenta una straordinaria storia di famiglie che vogliono essere protagoniste per fare dell’Italia un luogo sempre migliore – afferma Adriano Bordignon, neoeletto Presidente del Forum –. Famiglie e persone che hanno a cuore il futuro del Paese e che combattono perché possa ancora essere bello nascere, crescere, vivere e diventare vecchi in questa splendida terra. La variabile famiglia è determinante e impatta su economia, welfare, civismo e partecipazione, educazione e relazioni. Se vince la famiglia vince l’Italia”.

Bordignon ha 46 anni, è sposato e padre di tre figli. Dal 2021 ha ricoperto la carica di Presidente del Forum delle Associazioni Familiari del Veneto. Da sempre impegnato nel mondo del sociale, prima nell’associazionismo di volontariato e poi anche come presidente del Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Treviso, è stato poi componente della Commissione per la Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Treviso e Consigliere di Giunta in Ascom Confcommercio Treviso.

Attualmente è direttore del Consultorio del Centro della Famiglia di Treviso e presidente di Ebicom, l’ente bilaterale del commercio, servizi e turismo della Provincia di Treviso. Laureato in Scienze Giuridiche a Ferrara, con un Master triennale in Scienze della coppia e della famiglia conseguito all’Istituto Giovanni Paolo II presso la Pontificia Università Lateranense, Bordignon da quasi 20 anni si occupa anche di pastorale familiare assieme alla moglie Margherita al Centro della Famiglia di Treviso, impegnandosi anche nello sviluppo delle politiche familiari a livello territoriale, con lo stesso Istituto di Cultura e di Pastorale Familiare della Diocesi di Treviso e con il Forum delle Associazioni Familiari, prima a livello provinciale e poi regionale.

(Nella foto: il passaggio di consegne tra il Presidente uscente, Gigi De Palo, a sinistra, e il nuovo Presidente, Adriano Bordignon, a destra. Fonte: Facebook)