Fiere, innovazione e solidarietà
A Santa Lucia dal 10 al 12.
Dal 10 al 12 dicembre innovazione e solidarietà alla 1356ª Fiera Internazionale dell’Agricoltura di S. Lucia di Piave. L’innovazione si fa concreta in 50 mila metri quadri di parco macchine e attrezzature per tutti i tipi di agricoltura, in anteprime nazionali ad alta componente tecnologica, in 15 convegni tecnici (segnaliamo quello di lunedì 12 dicembre alle 10.30 sulla difesa integrata nelle culture erbacee, attraverso un servizio innovativo promosso da Veneto Agricoltura), in due presentazioni di progetti pilota ad alta sperimentazione.
La solidarietà si realizzerà con la devoluzione ai paesi dell’Italia centrale colpiti dal terremoto di 10 centesimi per ogni biglietto venduto. Due Comuni dell’area – Labro e Poggio Bustone – sono presenti in Fiera insieme ad una delegazione della comunità montana dell’Alto Reatino.
Tra le novità, “MadreNatura” salone dedicato all’enogastronomia e al turismo, come parti complementari del sistema territorio di cui l’agricoltura è elemento protagonista. E poi “Bietica”, spazio per l’agricoltura biologica organizzato da Ecoprojects.
E ancora “Vita” (Viticoltura innovazione tecnologia ambiente), il salone biennale con le principali innovazioni tecniche e tecnologiche del comparto viti-vinicolo. Alla manifestazione non partecipa Coldiretti di Treviso che ha deciso di ritirare le proprie aziende agricole che avrebbero dovuto allestire, come ogni anno, un padiglione dedicato a Campagna Amica, poiché è stato concesso D spazio alla multinazionale Monsanto che utilizza organismi geneticamente modificati (ogm).
Conferma invece la sua presenza la Cia (Confederazione italiana agricoltori) che esprime sostegno alla scelta del tema della sostenibilità ambientale da parte degli organizzatori delle Fiere. I quali sottolineano come Monsanto sia presente da anni all’evento fieristico con il divieto di portare o parlare di ogm. La Fiera si svolge a pochi giorni dalla firma, in Regione, di un accordo per la costituzione dell’asse strategico delle “Fiere del Piave” tra le Fiere di Santa Lucia, Longarone e San Donà di Piave e la Regione.
Orari di apertura della Fiera: sabato 10 9-18 (Filande 19); domenica 11 9- 18 (Filande 19); lunedì 12 8 (Filande 9)-18. Biglietti: intero 7,50 euro; ridotto (crediti on-line, minori di 14 anni compiuti, tesserati Coldiretti, Confagricoltura, Cia, Anpa) 5 euro; promo famiglia (genitori e bambini) 10 euro; gratis bambini di meno di 10 anni.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento