“Agio e disagio: giovani e fedi - Un dialogo aperto tra generazioni e religioni”. È questo il tema della Giornata del dialogo islamo-cristiano 2024 organizzata dal Movimento dei Focolari, dalla Federazione regionale islamica del Veneto, e dalle comunità musulmane di Vittorio Veneto, Treviso e Belluno, con il sostegno delle Diocesi di Belluno, Treviso e Vittorio Veneto.
Il primo appuntamento è in programma a Susegana mercoledì 23 ottobre. Alle 18 si tiene una visita guidata al centro culturale islamico Emanet in via Caduti sul Lavoro 968 a Susegana: sarà un’occasione per conoscere luoghi, cultura e vita diverse. Al termine, alla presenza di autorità religiose cristiane e musulmane, ci sarà una preghiera interreligiosa. Si concluderà con un momento conviviale, con specialità macedoni e marocchine. Partecipa il vescovo Corrado.
Venerdì 25 ottobre alle 20 nella sala conferenze di via Poisolo a Castelfranco avrà invece luogo un confronto su esperienze di fede tra giovani musulmani e cristiani.
Infine sabato 26 ottobre al mattino all’istituto Follador di Agordo incontro riservato agli studenti su fede, società e volontariato.