GIORNO DELLA MEMORIA: eventi a Oderzo, Soligo, Ceggia e Pordenone
Venerdì 31 gennaio: musica e racconti a Oderzo, una serata su Bartali a Soligo, un docufilm su Anna Frank a Ceggia, un libro a Pordenone
Nell'ambito del Giorno della memoria 2020, sono in programma varie iniziative a livello locale. Ecco gli appuntamenti che vengono organizzati per venerdì 31 gennaio.
ODERZO: la memoria della Shoah tra musica e racconti
Venerdì 31 gennaio alle 20.45 a Palazzo Foscolo viene proposto l'evento “Passaggi. La memoria della Shoah tra musica e racconti”, a cura di Paola Finotto Da Re, con la partecipazione del Quartetto d'archi Moody, del Coro Lirico Opitergino, di Monica Giust al clarinetto, di Francesco Costantini alla fisarmonica, di Andrea Tessarotto al pianoforte e di Lucia Zigoni, mezzosoprano. Voci narranti: Silvio Pasqualetto e Francesca Zava di Teatro Opitergium. Ad organizzare è la Lilt con il patrocinio del Comune di Oderzo.
SOLIGO: incontro su Gino Bartali
Venerdì 31 gennaio alle 20.30 nel Centro parrocchiale di Soligo si tiene l’incontro dal titolo “Gino Bartali, “giusto tra le nazioni”, sul campione di ciclismo (nella foto) che salvò gli ebrei, con la partecipazione dei sindaci di Farra di Soligo Mattia Perencin, di Pieve di Soligo Stefano Soldan, di Portobuffolè Andrea Susana, del capogruppo degli Alpini di Pieve di Soligo Albino Bertazzon, del direttore scientifico dell’Istituto Toniolo Marco Zabotti e del parroco di Soligo don Brunone De Toffol, con interventi musicali degli allievi dell’associazione Toti Dal Monte.
CEGGIA: film “Anne Frank - Vite parallele”
Venerdì 31 gennaio alle 20.30 al Teatro Toniolo, in occasione della Giornata della Memoria, l’Unità pastorale di Ceggia, Fossà, Gainiga e Grassaga organizza la proiezione del film-documentario “Anne Frank - Vite parallele”, sui luoghi della memoria ebraica, in dialogo costante con il diario di Anna Frank.
PORDENONE: libro sui militari italiani nei lager
Venerdì 31 gennaio alle 18 nella sala Degan della Biblioteca Civica di Pordenone si tiene la presentazione del libro “I militari italiani nei Lager nazisti. Una resistenza senz’armi (1943-1945)”, con la partecipazione degli autori Mario Avagliano e Marco Palmieri.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento