GIORNO DELLA MEMORIA: gli eventi in programma oggi
Gli appuntamenti in programma per ricordare l'Olocausto
Si celebra oggi la ventesima edizione del Giorno della Memoria, nel ricordo del 27 gennaio 1945 quando le truppe sovietiche liberarono il campo di sterminio di Auschwitz scoprendo le atrocità commesse dai nazisti, uccidendo nei campi di sterminio circa 15-17 milioni, di entrambi i sessi e di tutte le età (senza riguardo per anziani e bambini, tra cui 5-6 milioni di ebrei.
Si trattò di un genocidio che sconvolse anche i tedeschi residenti nei pressi di Auschwitz, quando vennero accompagnati a constatare di persone quel che era accaduto a pochi chilometri dalle loro case (nella foto).
Ecco le iniziative in programma oggi nel nostro territorio.
VITTORIO VENETO: libro su Liliana Segre
Alle 20.30 in Biblioteca Civica si tiene l'incontro con la partecipazione di Pippo Civatin che illustrerà il testo da lui curato "Il mare nero dell'indifferenza", nel quale sono raccolte le testimonianze, le parole e il messaggio politico di Liliana Segre, sopravvissuta al campo di sterminio di Auschwitz. Organizza l’ANPI sezione “Nannetti” di Vittorio Veneto L’ingresso è libero.
CODOGNÈ: “Memorie a voce alta”
Alle 20.45 nella sala conferenze della biblioteca di Codognè si tiene lo spettacolo “Memorie a voce alta”, ideato dalla compagnia teatrale “God save the Queens” con la partecipazione del Gruppo Teatro Don Bosco. L’ingresso è libero.
ODERZO: il film “1938 – diversi”
Alle 20.30 al teatro Turroni c’è la proiezione del film "1938 - diversi" di Giorgio Treves; con letture a cura dei rappresentanti degli studenti dell'ISISS Scarpa e dell’ISIS Obici. Organizzano la SPI CGIL e la sezione opitergina dell'ANPI.
VITTORIO VENETO: visita guidata al Ghetto
Stamattina, nell’ambito delle iniziative del Circolo culturale per la conservazione delle Vittorio Veneto ebraica, si tiene una visita guidata all’ex Ghetto di Ceneda, autogestita dal Liceo Artistico Munari e riservata agli studenti.
TREVISO: “Io non giuro”
Stamattina alle 9.30 nell’auditorium del Sant’Artemio viene rappresentato lo spettacolo multimediale “Io non giuro”, riduzione del libro di Francesco Comina “L’uomo che disse no a Hitler – Josef Mayr-Nusser, un eroe solitario”, che racconta la vicenda dl bolzanino che nel settembre 1944 venne arruolato a forza nelle SS ma rifiutò di giurare fedeltà a Hitler, pagando con la vita; e proclamato beato nel 2017. Nel corso dell’evento ci sarà la consegna di 30 Medaglie d’onore alla memoria di trevigiani deportati o internati nei lager nazisti.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento