MEL: lettura animata tratta dal libro “Le valigie di Auschwitz”
Sabato 29 gennaio alle 18 al palazzo delle Contesse
In occasione della Giornata della Memoria, nel ricordo delle vittime dell’Olocausto, l’Amministrazione comunale di Borgo Valbelluna ha organizzato una lettura animata tratta dal libro “Le valigie di Auschwitz” e dedicata ai giovani. Giorgio Dell’Osta Uzzel e Giulia Fretuti, del Duo G&G, racconteranno le storie di quattro ragazzi, con esperienze differenti ma accomunate dall’essere ebrei, in un’Europa dilaniata dalle leggi razziali. Carlo adora guadare i treni e decide di usarli come nascondiglio; Hannah passa le notti a contare le stelle, da quando il fratello le è stato portato via; Émeline rifiuta la stella gialla che le marchia il cappotto; Dawid fugge, con il suo violino, dal ghetto di Varsavia.
L’autrice Daniela Palumbo con “Le valigie di Auschwitz” ha vinto nel 2010 il Premio letterario Il Battello a Vapore, mentre nel romanzo per ragazzi “Fino a quando la mia stella brillerà” ha raccolto la testimonianza di Liliana Segre, sopravvissuta ad Auschwitz all’età di 13 anni.
Un’occasione per non dimenticare le sofferenze del passato e per evitare che si ripetano, ma soprattutto per prendere le distanze da ogni forma di discriminazione e di persecuzione nei confronti di chi è considerato “diverso”.
Lo spettacolo è adatto a bambine e bambini dai 9 anni in su.
Appuntamento sabato 29 gennaio alle ore 18.00 - Palazzo delle Contesse di Mel – Borgo Valbelluna. Accesso libero con green pass rafforzato e mascherina FFP2.
(Fonte: comunicato stampa)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento