Un bel sole caldo e buona compagnia hanno caratterizzato domenica scorsa la giornata Camminamonti 2016, che ha richiamato tanti fedeli partecipanti alla tradizionale iniziativa promossa da L’Azione, ma anche semplici lettori con la voglia di godere di un meraviglioso pezzetto delle Prealpi trevigiane e un bel gruppo di ragazzi del Grest di Revine.
Una giornata che si è svolta nel migliore dei modi anche grazie alla disponibilità dei parrocchiani di Revine, a partire dal gruppo che gestisce la chiesetta della Madonna della Neve e l’area circostante, in particolare la signora Luciana Della Giustina Bernardi.
Hanno guidato le due escursioni della mattina alcuni esperti del posto – Dario De Riz, Loli (Enrico Piol) ed Eugenio Zanet –, che insieme alle informazioni hanno saputo trasmettere il loro legame e affetto per questo territorio ricco di storia.
Due erano le escursioni proposte ai partecipanti alla Giornata Camminamonti, entrambe con mèta finale la chiesetta della Madonna della Neve.
Il gruppo che è partito dal paese, una cinquantina di persone, ha avuto anche la rara occasione di visitare il santuario di San Francesco da Paola, che si trova alla fine di una via crucis ben visibile anche dalla strada, con le competenti spiegazioni di Emanuela Ruggio, restauratrice. Inoltre gli animatori del Grest hanno spezzato la fatica del cammino con divertenti animazioni lungo il tragitto.
Chi invece è salito fino a Pian de le femene, una trentina di escursionisti, ha assaporato la bellezza di una montagna viva, costellata di malghe, percorrendo sentieri e strade che raccontano la vita agreste di una volta, facendo anche un incontro particolare: un uomo tedesco con il figlio Lukas di cinque anni che, partiti da Monaco un mese fa, si stanno recando a Venezia a piedi. Un percorso organizzato e battuto da molti turisti d’oltralpe, come ci hanno confermato i volontari della Madonna della Neve.
All’arrivo dei due gruppi è stata celebrata la messa da don Giampiero Moret, che volentieri ha rincontrato i partecipanti di Camminamonti, essendo il direttore de L'Azione don Alessio Magoga impossibilitato ad intervenire.
Per il pranzo si è aggregato alla bella compagnia anche il parroco di Revine e Lago don Angelo Granziera, a cui va un “grazie” per l’ospitalità.
Sui libretti Camminamonti dei presenti alla giornata è stato posto l’ambito timbro valido per gli itinerari speciali. Ricordiamo che per fare le ultime escursioni c’è ancora un mese di tempo prima della consegna dei libretti prevista entro mercoledì 5 ottobre. Dopo la valutazione della giuria, l’incontro conclusivo di Camminamonti 2016 si terrà sabato 5 novembre a Vittorio Veneto.
LA GARA DI TORTE: LE TRE VINCITRCI
Come da tradizione, la Giornata Camminamonti si è conclusa in dolcezza con la condivisione delle torte partecipanti alla gara di dolci, che ha visto come giurati Anna Padoin di San Polo di Piave, Giulia Zoia di Meduna di Livenza, Chiara Cardillo di Motta di Livenza, Stefano Viel e Riccardo De Nardi di Revine Lago.
Si è classificata al primo posto la “Torta alla ricotta, lamponi e more al profumo di zenzero” di Emanuela Ruggio di Revine Lago, al secondo posto le “Pesche” di Lidia Gazzarin di Zoppè di San Vendemiano e al terzo posto la “Torta menta e cioccolato” di Annalisa Bertacchini di Motta di Livenza.
Nei prossimi numeri de L’Azione verranno pubblicate le tre ricette vincitrici.