Domenica 4 settembre c’è l’appuntamento della “Giornata Camminamonti”, il ritrovo annuale dei partecipanti e appassionati di montagna, che si svolge ogni anno in una meta diversa, alla scoperta della storia delle bellezze naturali. Poiché per il 2016 il tema è stato quello delle chiesette di montagna, la scelta è andata alla chiesetta della Madonna della Neve, in località Lama delle Crode, sopra Revine Lago, sulla strada che porta a Pian de le Femene. La formula della giornata è la solita: al mattino le escursioni; in tarda mattinata la messa nel prato davanti alla chiesetta, con l’animazione dei ragazzi del Grest di Revine. A seguire, il pranzo al sacco, quindi la gara di dolci, a cui può partecipare chiunque portando una torta ovviamente di propria produzione.
Come ogni anno sarà disponibile il timbro di “Camminamonti”, valido per documentare la partecipazione all’evento e completare gli itinerari speciali.
In coincidenza con la “Giornata Camminamonti” domenica 4 la parrocchia di Revine organizza un piccolo concerto nel santuario di San Francesco da Paola alle 17, per ricordare i 600 anni dalla nascita del santo: suoneranno le maestre Federica Feltrin al flauto traverso e Alessandra Fontana al violino. Due sono le escursioni proposte durante la giornata: una più semplice e con risvolto storico- artistico, un’altra più impegnativa e prettamente naturalistica. Guideranno i gruppi due esperti del luogo. Percorso 1. Si parte dal centro storico di Revine, per arrivare alla Madonna della Neve, con un dislivello di circa 400 metri e una durata di 2 ore e 30, spiegazioni comprese.
Il ritrovo è alle 8.30 in località Le Lame, dove si trova un antico lavatoio. Percorso 2. Si parte alle 8.30 da Madonna della Neve per raggiungere Pian de le Femene a quota 1.140 m, per poi ridiscendere alla chiesetta, con un dislivello di circa 600 m e una durata di 3 ore e 30.