Giornata della Giustizia Sociale: un'occasione per riflettere
Istituita dall'Onu nel 2007. Quest'anno sul tema “Un appello alla giustizia sociale nell’economia digitale”
Oggi, 20 febbraio, si celebra la Giornata Mondiale della Giustizia Sociale, proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2007 per sostenere l’impegno della comunità internazionale verso l’eliminazione della povertà, la lotta alla disoccupazione, la promozione del lavoro dignitoso e della giustizia sociale per tutti.
La giustizia sociale è un principio fondamentale per la prosperità e la coesistenza pacifica interna e tra Paesi. Papa Francesco nell’Enciclica Fratelli tutti dice: “È possibile desiderare un pianeta che assicuri terra, casa e lavoro a tutti. Questa è la vera via della pace”. (FT 127)
La Giornata di quest’anno ha come tema “Un appello alla giustizia sociale nell’economia digitale”, per promuovere il dialogo per superare il divario digitale, fornire opportunità di lavoro dignitoso e tutelare i diritti umani.
Il commercio, i servizi e l’innovazione tecnologica, hanno aperto nuove opportunità per la crescita dell’economia mondiale e il miglioramento degli standard di vita in tutto il mondo. Tuttavia, le crisi finanziarie, la povertà, l’esclusione e l’ineguaglianza all’interno e tra le società, non permettono ancora la piena partecipazione di tutti i Paesi all’economia globale.
La pandemia ha avuto un impatto maggiore su quelli che sono i lavoratori e le lavoratrici meno tutelati, in particolar modo giovani, anziani e migranti, ed ha causato un aumento esponenziale del lavoro di assistenza non retribuita delle donne a causa della chiusura delle scuole e delle crescenti esigenze delle persone anziane.
In occasione di questa Giornata il Segretario Generale delle Nazioni Unite ha scritto che “vediamo purtroppo molti luoghi in cui le opportunità sono cresciute solo per pochi, mentre le disuguaglianze sono aumentate per molti. A causa dell’emergenza sanitaria di Covid-19 sono cresciute le disuguaglianze, soprattutto tre le fasce più vulnerabili, che minano il cammino della comunità internazionale nel suo sforzo di liberare dalla povertà milioni di persone e a costruire un mondo più equo. Le falle sono visibili nella caduta del livello dei salari per donne e giovani e nella limitazione dell’accesso a educazione, servizi sanitari e lavori soddisfacenti.”
La Giornata Mondiale della Giustizia Sociale è un invito a promuovere la giustizia sociale, attraverso cammini di pace, di accoglienza, di integrazione e di equità.
Enrico Vendrame
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento