Giovedì 21 alle 12 a tutti i veneti arriverà il messaggio di IT-alert
E' il test del nuovo sistema di allarme pubblico nazionale in caso di eventi calamitosi ed emergenze di vario tipo
Giovedì prossimo 21 settembre alle 12 in punto tutti i cittadini del Veneto riceveranno sul proprio cellulare un messaggio diverso da ogni altro. Così avverrà anche nel Lazio e in Val d’Aosta. Come già è stato fatto la scorsa settimana nel territorio del Friuli Venezia Giulia, si tratterà del test del nuovo sistema di allarme pubblico nazionale IT-alert che, in caso di eventi calamitosi ed emergenze di vario tipo, potrà avvertire contemporaneamente tutta la popolazione attraverso i cellulari e smartphone agganciati alle celle di telefonia mobile della regione, emettendo un suono diverso da quello delle notifiche a cui siamo abituati.
Il sistema prevede che il messaggio arrivi anche nel caso di campo limitato o di saturazione della banda telefonica. E quando il messaggio arriva sul dispositivo ogni altra funzione viene bloccata per permettere alla persona di leggerlo. E si potrà quindi andare sul sito it-alert.it e rispondere al questionario sul ricevimento del messaggio; le risposte degli utenti, infatti, consentiranno di migliorare lo strumento.
Nei prossimi giorni il test riguarderà altre regioni: il 26 Liguria, Abruzzo e la provincia di Trento; il 13 ottobre la provincia di Bolzano.
Superata la fase di test, IT-alert consentirà di informare direttamente la popolazione in caso di gravi emergenze imminenti o in corso, in particolare rispetto a sei casistiche di competenza del Servizio nazionale di Protezione Civile: in caso di maremoto (generato da un terremoto), collasso di una grande diga, attività vulcanica (per i vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli), incidenti nucleari o emergenze radiologiche, incidenti gravi in stabilimenti industriali o precipitazioni intense.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento