REGIONE VENETO: il 18 luglio un'altra prova di IT-Alert
Interesserà tredici Comuni bellunesi e trevigiani, tra cui Vidor, Moriago della Battaglia e Sernaglia della Battaglia
In Veneto, in raccordo con il Dipartimento della Protezione Civile nazionale, giovedì 18 luglio alle 12 ci sarà un nuovo test del sistema IT-Alert, l’innovativo sistema di allarme pubblico nazionale.
Stavolta verrà simulato il collasso della diga La Stua in Provincia di Belluno.
Verranno coinvolti i territori di tre Comuni del Bellunese (Cesiomaggiore, Feltre, Setteville) e di dieci Comuni del Trevigiano (Crocetta del Montello, Giavera del Montello, Moriago della Battaglia, Nervesa della Battaglia, Pederobba, Segusino, Sernaglia della Battaglia, Valdobbiadene, Vidor, Volpago del Montello).
I telefoni cellulari presenti nel perimetro amministrativo dei Comuni coinvolti saranno raggiunti da un messaggio di IT-Alert, nel quale sarà chiaramente specificato che si tratta di un test del nuovo sistema di allertamento pubblico in caso di emergenze.
Tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile nel territorio indicato suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono distintivo diverso da quello delle notifiche a cui siamo abituati. Il messaggio arriverà una sola volta in un orario compreso tra le 12 e le 13.
Per il Veneto si tratta del terzo test di IT-Alert dopo quello generale di settembre 2023 cui è seguito lo scorso 19 dicembre un secondo test specifico in un territorio ristretto in cui è stato simulato un incidente industriale in uno stabilimento a Montecchio Maggiore (Vicenza).
Al test della prossima settimana ne seguiranno nei prossimi mesi altri due, uno a simulazione di un incidente rilevante che riguarderà uno stabilimento industriale e un secondo a simulazione di un incidente nucleare.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento