“Giuseppe Toniolo. Nella storia il futuro”: il volume di Marco Zabotti già alla prima ristampa
Il nuovo libro del direttore scientifico dell’Istituto Diocesano “Beato Toniolo”.
È già arrivato alla sua prima ristampa, a poche settimane dalla sua apparizione nelle librerie, il nuovo libro del direttore scientifico dell’Istituto Diocesano “Beato Toniolo”, Marco Zabotti. “Giuseppe Toniolo. Nella storia il futuro” è il titolo del volume pubblicato nella collana “Attraverso” dall’Editrice AVE di Roma, una sorta di libro – mosaico, di “istant book” uscito nell’autunno 2018 in occasione delle celebrazioni per il Centenario della morte del grande economista e sociologo cattolico (1845 – 1918), sepolto nel Duomo di Pieve di Soligo.
Un testo che rappresenta un’opportunità significativa per meditare, capire il senso della nostra storia e del nostro futuro. Da cristiani laici, che amano la Chiesa e il Paese. Toniolo diventa per l’autore la personalità guida, il riferimento esemplare per l’attualità dei nostri giorni, guardando al domani, per i cristiani laici che “trattano le cose temporali ordinandole secondo Dio”, per quanti aspirano alla pienezza di vita indicata dall’esortazione apostolica di papa Francesco “Gaudete et exsultate”.
190 pagine, cinque capitoli principali, ai quali si aggiungono introduzione, conclusioni e una dettagliata bibliografia, per i tipi della storica casa editrice dell’Azione Cattolica Italiana, l’AVE di Roma: ecco in sintesi l’opera recente di Marco Zabotti, che per un anno ha svolto anche il ruolo di segretario generale aggiunto presso il Comitato nazionale per il Centenario tonioliano, presieduto a Roma dall’Arcivescovo Domenico Sorrentino.
Nel libro si coglie il desiderio di riprendere una sorta di cammino ideale, culturale e spirituale intorno alla figura del Toniolo in questi anni che seguono il felice traguardo della beatificazione, avvenuta nell’aprile 2012 a Roma. Era importante rifare il punto, collegare le novità intervenute – fra tutte, il pontificato di papa Francesco – allo stessa tema della vitalità e della presenza in campo ecclesiale e sociale del laicato cattolico, riflettere in chiave nazionale sul Toniolo dopo che il magistero dell’attuale Pontefice e le esortazioni dello stesso cardinale Bassetti avevano messo in luce il valore e l’attualità di questa figura di santità laicale. Ecco lo spunto decisivo: Toniolo ieri e oggi, come icona e chiave interpretativa della vocazione e missione dei laici cristiani. Per il tempo presente, per il domani della nostra storia di comunità. Nell’ora di tante assenze, richiamare la sua presenza, ricordare il suo esempio, rendere visibili e concreti i passaggi di futuro che sono contenuti nel suo insegnamento straordinario, libero e coraggioso, forte e solidale, intelligente e lungimirante. Valido per il tempo, oltre la stretta logica della stagione effettiva della sua esistenza. Toniolo incontra e assume il futuro, come hanno confermato gli studiosi intervenuti al recente convegno nazionale all’Università Cattolica di Milano. E le sette vie che rendono concreto il progetto di un nuovo umanesimo ispirato al Toniolo – proposte dall’autore nella parte conclusiva del suo volume – guardano proprio al futuro, per continuare ad essere generativi, portatori di valori e di significati, cristiani autentici, sale e luce nel cammino di ogni giorno.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento