In tre centri gli incontri sul rinnovo degli organismi pastorali
Mercoledì 21 a Oderzo, San Vendemiamo e Vittorio Veneto.
Redazione Online
18/10/2015

“Sono velocemente passati cinque anni da quando abbiamo rinnovato gli organismi ecclesiali di partecipazione della nostra Chiesa di Vittorio Veneto. Entro la fine dell’anno dovremmo rinnovarli nuovamente. Come sempre, si tratta di un momento significativo per le nostre parrocchie, le nostre foranie e per l’intera diocesi. Anche se a volte ne vengono evidenziati i limiti, gli organismi di partecipazione ecclesiale rimangono non solo necessari, ma assolutamente importanti per tutte le nostre realtà comunitarie. Il triennio dedicato all’impegno di crescere sempre più come corresponsabili per la missione, non ha certo fatto sparire le difficoltà o le fatiche, ma ci ha ulteriormente convinto della necessità di proseguire sulla strada della comunione, della corresponsabilità e della missione".

Con queste parole il vescovo Corrado introduce il testo dei nuovi Statuti degli Organismi di partecipazione. Mercoledì 21 ottobre alle 20.30, in tre luoghi della diocesi, essi saranno presentati all’attenzione degli operatori pastorali. Le tre sedi degli incontri sono: Oderzo, al teatro Turroni, per le foranie di Torre di Mosto, Opitergina e Mottense; S. Vendemiano, in oratorio, per le foranie La Colonna, Coneglianese, Pontebbana, Quartier del Piave; Vittorio Veneto, in Seminario, per le foranie di Vittorio Veneto, Pedemontana, Sacilese e La Vallata.

L’incontro è aperto a tutti gli operatori pastorali, ma in modo particolare sono invitati i membri degli attuali consigli pastorali parrocchiali e degli affari economici, nonché dei consigli pastorali foraniali. Nell’incontro verranno appunto presentati i nuovi statuti.

Federico Campodall'Orto