Attualità
stampa

Inaugurata l’elisuperficie dell’ospedale di Conegliano

Collocata sul tetto del Santa Maria dei Battuti, consentirà il trasferimento diretto dei pazienti

Inaugurata l’elisuperficie dell’ospedale di Conegliano

L’elisuperficie del polo chirurgico dell’ospedale di Conegliano è operativa: la struttura è stata inaugurata oggi dal presidente della Regione del Veneto, alla presenza di numerose autorità civili, militari e religiose. Per il taglio del nastro accanto al Governatore c’erano il Direttore Generale dell’Ulss 7, il Presidente della Provincia di Treviso, il Presidente della Conferenza dei Sindaci, il Sindaco di Conegliano e il Vicario generale della Diocesi di Vittorio Veneto, che ha benedetto l’elisuperficie.

L’eliporto, collocato al sesto piano del Santa Maria dei Battuti ospiterà, in questa prima fase di operatività, i voli di prova. Ogni equipaggio del Suem, dovrà effettuare cinque voli di ricognizione,  comprensivi di prove di atterraggio e decollo, prima di dare il via ai voli per il trasporto dei pazienti.   

Quello del Santa Maria dei Battuti è uno dei pochi eliporti “a terrazzo”, ovvero collocati sul tetto, operativi in ambito ospedaliero a livello regionale.

“Si tratta di una soluzione – sottolinea il Direttore Generale dell’Ulss 7, Gian Antonio Dei Tos - che consente notevoli vantaggi in relazione alla gestione del paziente, che viene trasferito direttamente dall’elicottero al reparto e viceversa. L’elisuperficie, direttamente collegata con i reparti ospedalieri grazie a un ascensore interno, ci permette un miglioramento sia in termini di tempo che di sicurezza - sottolinea Dei Tos -. Finora, infatti, i pazienti che necessitavano di essere trasferiti in elicottero presso altre strutture ospedaliere venivano portati in ambulanza fino all’elisuperficie situata ai Campidui e successivamente caricati sull’elicottero. L’eliporto collocato sul tetto del nosocomio consente, invece, il passaggio diretto dai vari reparti ospedalieri all’elicottero o viceversa”.

L’elisuperficie del Santa Maria dei Battuti ha un diametro di 26 metri: al piano sottostante, vale a dire al quinto livello del Polo chirurgico, sono stati ricavati i vani tecnici a servizio della piazzola di atterraggio, che sarà operativa tutti i giorni dall’alba al tramonto. 

L’iter per l’attivazione dell’elisuperficie è stato particolarmente complesso e ha richiesto, analogamente a quanto avviene per tutti gli eliporti “a terrazzo”, un percorso burocratico piuttosto lungo e articolato, comprendente numerose autorizzazioni da parte di diversi enti oltre, ovviamente, alla formazione del personale.

Inaugurata l’elisuperficie dell’ospedale di Conegliano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento