LIBRI: presentazione de “Un cireneo per il vescovo Albino Luciani”
Venerdì 22 marzo alle 20.30 a Santa Lucia di Piave
Redazione Online
18/03/2024

Venerdì 22 marzo alle 20.30, nella sala teatro dell’oratorio parrocchiale Fra Claudio di Santa Lucia di Piave, presentazione del libro “Un cireneo per il vescovo Albino Luciani - Gli aneddoti di mons. Pietro Paolo Carrer” (ed. Emp) di Romina Gobbo, ritratto inedito e intimo del vescovo di Vittorio Veneto.

Il volume, della collana “Io sono polvere”, raccoglie una lunga intervista esclusiva a don Pietro Paolo Carrer, al servizio di Luciani dal 1961 al 1963, che fissa con delicatezza e vivacità ricordi, memorie e pensieri, molti dei quali inediti, del giovane sacerdote segretario e autista dell’allora vescovo di Vittorio Veneto, poi indimenticato “Papa del sorriso”. “Cireneo”, appellativo dato da Luciani al suo fido compagno di viaggi e di viaggio, è un termine ricercato, in linea con la profonda erudizione del futuro Papa, ma soprattutto è un termine evangelico, che rimanda a quel Simone di Cirene che aiuta Gesù a portare la croce.

Con l’autrice dialogano don Davide Fiocco, delegato per le cause dei santi - Diocesi di Belluno-Feltre, e mons. Pietro Paolo Carrer, coprotagonista del libro e già segretario di Luciani. Coordina Marco Zabotti. L’incontro è promosso nell’ambito della rassegna “Primavera di fede, arte e cultura in Sinistra Piave”. Ingresso libero.