LIBRI: presentazione de “Un cireneo per il vescovo Albino Luciani”
Venerdì 22 marzo alle 20.30 a Santa Lucia di Piave
Venerdì 22 marzo alle 20.30, nella sala teatro dell’oratorio parrocchiale Fra Claudio di Santa Lucia di Piave, presentazione del libro “Un cireneo per il vescovo Albino Luciani - Gli aneddoti di mons. Pietro Paolo Carrer” (ed. Emp) di Romina Gobbo, ritratto inedito e intimo del vescovo di Vittorio Veneto.
Il volume, della collana “Io sono polvere”, raccoglie una lunga intervista esclusiva a don Pietro Paolo Carrer, al servizio di Luciani dal 1961 al 1963, che fissa con delicatezza e vivacità ricordi, memorie e pensieri, molti dei quali inediti, del giovane sacerdote segretario e autista dell’allora vescovo di Vittorio Veneto, poi indimenticato “Papa del sorriso”. “Cireneo”, appellativo dato da Luciani al suo fido compagno di viaggi e di viaggio, è un termine ricercato, in linea con la profonda erudizione del futuro Papa, ma soprattutto è un termine evangelico, che rimanda a quel Simone di Cirene che aiuta Gesù a portare la croce.
Con l’autrice dialogano don Davide Fiocco, delegato per le cause dei santi - Diocesi di Belluno-Feltre, e mons. Pietro Paolo Carrer, coprotagonista del libro e già segretario di Luciani. Coordina Marco Zabotti. L’incontro è promosso nell’ambito della rassegna “Primavera di fede, arte e cultura in Sinistra Piave”. Ingresso libero.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento