"Un programma lungo due weekend per celebrare la nostra città". Lo aveva detto il Comitato Dama Castellana che questo sarebbe stato un anno di sorprese e di rinnovamento. E dopo il grande turnover tra le file del consiglio e dei priori, ecco svelate le novità per la Dama Castellana 2016, l’ormai tradizionale manifestazione che apre l’estate coneglianese.
La prima grande novità è la durata: per festeggiare in grande i mille anni della fondazione della città, la Dama Castellana raddoppia, offrendo così alla cittadinanza coneglianese ben due weekend di spettacoli, con compagnie famose a livello internazionale e che si esibiranno in tutta via XX Settembre e, straordinariamente, anche in via Beato Ongaro. Il tutto, come di consueto in questi ultimi anni, ad ingresso gratuito.
Il fulcro di tutto il festival sarà lo spettacolo della partita di Dama Vivente, che racconterà la nascita di Conegliano e la bellezza della sua architettura, partendo del mito della sua fondazione: città fondata dagli dei e resa famosi dagli uomini che l’hanno abitata.
Sarà un viaggio nel mito per scoprire le origini tra passato e modernità: il confronto tra Conegliano mille anni fa e Conegliano oggi, con protagonisti i personaggi esistiti e nativi della città del Cima.
A raccontare questa storia, la tradizionale partita a Dama Vivente tra due quartieri della città, che verranno determinati sabato 21 maggio dal torneo eliminatorio di dama, aperto a tutti i ragazzi under15 del nostro territorio. Il torneo si terrà presso la sede della Dama Castellana alle ore 16.00.
Anche quest’anno, la regia è stata affidata a Enrico Vanzella, coneglianese, assistito da Daniele Girardi. Durante lo spettacolo della Dama Vivente, interverranno anche gli attori Nicola Collu e Angelo Santoro, con gli spettacoli di Delirio Teatro, del gruppo Tamburi e Sbandieratori della Dama Castellana e del CentroDanza.
Ma come è già stato annunciato, non ci sarà solo la Dama Vivente. La Dama Castellana è al terzo anno del neonato festival rinascimentale di teatro diffuso e si propone di rendere questo eventi ancora più spettacolare: cinque giorni di spettacoli aperti a tutti, per ridare ai coneglianesi e non solo il gusto di incontrarsi e vedere la propria via rinascimentale come era alle sue origini.
Inizierà tutto venerdì 10 giugno, con la nuova edizione della Cena Rinascimentale, che permette di rivivere, per una sera, il fasto delle cene e delle feste che i nobili del rinascimento organizzavano nei palazzi. L’iniziativa ha lo scopo di riscoprire e valorizzare gli inestimabili tesori dell’arte culinaria rinascimentale italiana, che ha ispirato la cucina di tutto l’occidente. In questa occasione, verrà inoltre presentata la nuova Coppia di Piazza, che sostituirà Francesca e Davis e che sarà la testimonial dell’Associazione Dama Castellana in questo 2016.
Nei giorni seguenti (sabato 11 e domenica 12 giugno e sabato 18 e domenica 19), chi arriverà davanti al Duomo di Conegliano o in piazza Cima o nei vari palazzi dell'epoca penserà di aver fatto un viaggio a ritroso nel tempo e sarà immerso in una magica atmosfera tra spettacoli, giocolieri, sfide con le spade, musica rinascimentale, laboratori didattici per ragazzi.
Ad animare il centro storico, compagnie e artisti di livello internazionale .
Da segnalare, sabato 11 giugno, alle ore 21.10, La Giostra delle Bandiere, che vedrà esibirsi il gruppo di casa, i Tamburi e Sbandieratori della Dama Castellana, con altri due gruppi, in una sorta di tenzone cavalleresca. A seguire, sempre in Piazza Cima, “Alchimia”, spettacolo di acrobati e fuoco della Compagnia Materia Viva di Roma.
Domenica 12 giugno, alle ore 20.00, direttamente da Venezia, l'Associazione Compagnia l'Arte dei Mascareri porterà l'evento che ha caratterizzato il famoso Carnevale di Venezia 2016: La Ballata delle Maschera e il taglio della Testa del Toro. Questa è la rievocazione dell'antico aneddoto del giorno di Giovedì Grasso dell’anno 1162, in cui si celebrava la vittoria del doge Vitale Michiel II sul Patriarca Ulrico di Aquileia con i 12 Feudatari ribelli. Durante il giorno mostreranno il proprio lavoro di artigiani famoso in tutto il mondo.
Sabato 18 giugno, come di consuetudine, si entra nel vivo della Dama Vivente, con la Benedizione dei Gonfaloni nel Duomo Cittadino alle ore 21.00 e con lo spettacolo di trampoli, acrobati e fuoco “In dies” della Compagnia dei Folli di Ascoli.
Il giorno della Dama Vivente, ovvero domenica 18 giugno, alle ore 17.00, partirà il Grande Corteo Rinascimentale dalla sede dell’Associazione Dama Castellana (viale Spellanzon 15), con oltre 400 figuranti, il gruppo Tamburi e Sbandieratori e molte altre sorprese. Confermato il nuovo percorso che ha ottenuto un grande successo gli anni scorsi: il corteo, infatti, passerà per viale Spellanzon, via Colombo, viale Carducci. Giunto fronte alla Scalinata degli Alpini si dividerà in due comparti: il primo percorrerà viale Vittorio Emanuele, salita Marconi, per poi entrare in via XX Settembre e giungere in Piazza Cima. Il secondo, percorrerà corso Mazzini, via Mercatelli, via XX Settembre, dove si congiungerà con il primo corteo in Piazza Cima.
Giunti in Piazza, presentazione dei figuranti che sfileranno nel Grande Corteo Rinascimentale e si darà il via alla Dama Vivente.
Questi gli appuntamenti più significati, ma sono molti gli spettacoli e gli artisti che attenderanno il pubblico in tutti i giorni del Festival, aperto dalle ore 17 i sabati e dalle 15.30 le domeniche.
Anche in questa edizione della Dama Castellana continuano le collaborazioni con gli istituti scolastici: nelle giornate di sabato e domenica, infatti, saranno gli studenti del corso di acconciatura dell’Istituto ENAIP a preparare gli oltre 400 figuranti del Grande Corteo Rinascimentale. Inoltre, saranno gli alunni del medesimo istituto a preparare i piatti della Cena Rinascimentale di venerdì 10 giugno.
Novità, invece, la collaborazione con l’Associazione EnoCultour, ramo coneglianese del Centro Turistico Giovanile, nata nel febbraio 2016 in occasione dell’inaugurazione della mostra “I Vivarini. Lo splendore della pittura tra Gotico e Rinascimento”. Gli associati gestiranno, insieme all’Ufficio Stampa della Dama Castellana, tre nuove iniziative:
-il percorso enogastronomico “Sapori Rinascimentali”: durante le giornate del Festival Rinascimentale, i bar del centro storico apriranno le loro porte alla Dama Castellana, offrendo ai visitatori degustazioni di piatti e sapori rinascimentali. Ogni bar rappresenterà uno dei quartieri della città;
-il Photo Challenge “#instadama2016”: aperto a tutti gli iscritti del social network Instagram, ai partecipanti viene richiesto di valorizzare, attraverso i loro scatti, la Città di Conegliano durante la rievocazione storica “Dama Castellana” e l’atmosfera cittadina nei giorni di festa. Il Challenge ha lo scopo di raccontare lo svolgimento della manifestazione in tempo reale attraverso l’uso dell’hashtag ufficiale #instadama2016. Nei giorni precedenti alla Dama Vivente, verrà organizzata una serata didattica dedicata alla fotografia con Instagram, un mix tra cultura, tecnica e pratica, per preparare al meglio chi desideri partecipare al challenge. Entrambe le iniziative sono organizzate in collaborazione con il Gruppo Fotografico Inquadra di Conegliano e IgerTreviso (per info e regolamento www.damacastellana.it e la pagina facebook dell’Associazione Dama Castellana);
-domenica 19 giugno, in occasione della partita di Dama Vivente, si terrà il primo Instameet #coneglianomille, organizzato in collaborazione con IgerTreviso e aperto a tutti gli appassionati di fotografia (previa iscrizione sul sito Eventbrite). Nel primo pomeriggio è prevista una visita guidata nei luoghi più caratteristici della città, seguita da una degustazione di prodotti tipici. A seguire, per i primi 15 iscritti all’evento, la possibilità di seguire la Dama Vivente dalla Tribuna Autorità (per maggiori informazioni, contattare [email protected] e pagina facebook dell’Associazione Dama Castellana);
-in collaborazione con l’Associazione Giri di Vite, sarà possibile partecipare a delle visite guidate nelle cantine del territorio circostante Conegliano, con degustazioni e possibilità di acquisti direttamente dal produttore. I tour si terranno durante tutti giorni del Festival Rinascimentale, con partenze da Piazzetta XVIII Luglio alle ore 10.00 e 14.30 (per info e prenotazioni tel. 392.2209139 o [email protected]).