Il 31 ottobre, Giornata mondiale del risparmio, la Regione Veneto darà il via ufficiale alla campagna pubblica di educazione economica e finanziaria pensata insieme alle Università del Veneto, all’Ufficio scolastico regionale, alla Banca d’Italia e alla Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio. Il convegno, nell’aula magna dello Iuav di Venezia, sarà il momento di lancio di una fitta agenda di iniziative di informazione e formazione, lunga oltre un anno, rivolta al mondo della scuola, ai cittadini e alle piccole e medie imprese.
Il tema della campagna regionale è “Il futuro conta”. Grazie all’alleanza tra Regione e le quattro università venete, sono in programma nell’intero territorio regionale circa 400 incontri pubblici, tra seminari, workshop territoriali ed eventi, con l’obiettivo di informare e formare – nell’arco temporale di un anno - almeno 8500 utenti, tra cittadini e piccole imprese.
In parallelo, grazie al protocollo di intesa siglato tra Regione, Ufficio scolastico regionale e Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio, sono previsti oltre 250 interventi formativi nelle scuole del Veneto, destinati a 5.600 studenti del primo ciclo e a 3.200 del secondo ciclo. Il piano regionale ha una dote finanziaria di un milione di euro, di cui 700 mila per le università venete (che formano i formatori), 50 mila per il lavoro di coordinamento affidato allo Iuav e 250 mila per l’Ufficio scolastico regionale e le scuole del Veneto.