Attualità
stampa

La terra pubblica e privata incolta vada ai giovani

Una nuova legge regionale censirà le particelle agrarie non coltivate. Se ne parlerà sabato prossimo a Mogliano Veneto nell’ambito del talk show Coldiretti.

La terra pubblica e privata incolta vada ai giovani

Quanti terreni pubblici e privati abbandonati ci sono in provincia di Treviso e che potrebbero essere coltivati da giovani imprenditori agricoli?  La risposta è rinviata al talk show organizzato da Coldiretti Treviso intitolato  “Terra & Cibo: nuove sfide professionali per i giovani”, condotto da Gloria Tessarolo, che si svolgerà sabato prossimo, 27 settembre, con inizio alle ore 10,00 al Cinema Busan di Mogliano Veneto nell’ambito della fiera del Rosario.

Nel corso dell’appuntamento, che sarà aperto da Walter Feltrin, presidente di Coldiretti Treviso, si parlerà anche della nuova Legge regionale 26 del 2014 “Istituzione della Banca della terra veneta” grazie all’intervento di Andrea Barbetta, delegato di Giovani Impresa Veneto.

In tutto il Veneto sono oltre 15 mila gli ettari di terreno incolto, gestiti da vari enti pubblici e non, che potrebbero essere restituiti ad uso agricolo. E per non perdere di vista nemmeno un metro quadrato, la Regione ha approvato una legge che istituisce la Banca della terra, un registro telematico del terreno incolto o abbandonato, di proprietà sia pubblica che privata, che potrebbe essere riattivato grazie alla buona volontà degli imprenditori agricoli. La Banca incrocerà in modo progressivo domanda e offerta censendo in maniera puntuale particelle agrarie non coltivate, per essere affidate temporaneamente a bando a chi ne fa richiesta.

Gli altri invitati al talk show sono Mattia Mattiuzzo, delegato Giovani Impresa Treviso che affronterà il tema del concorso di idee “Oscar Green”, Francesco Faraon, capo area sindacale,  su “Il valore del made in Italy”, Augusto Pivanti, formatore, su “Quale formazione per operare professionalmente in agricoltura”. Un rappresentante dell’istituto agrario Cerletti di Conegliano porterà il proprio contributo sul “Perché i giovani scelgono le scuole agrarie?

Nel corso della mattinata una serie di imprese agricole giovani ed innovative si presenteranno al pubblico in parte formato anche da giovani studenti. Le aziende sono: società agricola Alghitaly (il mondo delle alghe), soc. agr. F.lli Breitenberger (innovazione “bio” incontra i mercati esteri), soc. agr. Le Cocinelle (da idea a impresa, un sogno possibile), az. Agr. Campo dei grilli (una scelta…di nicchia) e Cooperativa Agorà (agricoltura, cooperazione e servizi sociali).

Le conclusioni spetteranno al presidente di Coldiretti Veneto, Giorgio Piazza.

Seguirà un cicchetto a Km zero preparato dalle aziende protagoniste del mercato settimanale di Campagna Amica di Mogliano. 

La terra pubblica e privata incolta vada ai giovani
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento