Un milione 418mila litri di latte fresco cui si sono aggiunti migliaia di confezioni di Lea Casatella Trevigiana DOP e Mozzarella Soligo STG, acquistati dagli scaffali del supermercato oppure consumati in bar o pizzerie aderenti. Sono i numeri importanti del progetto “Nel Mondo di Alice ogni donna è felice” presentato ad inizio ottobre e arrivato ieri a conclusione. Poco meno di tre mesi di campagna di vendite e comunicazione condotta da Latteria Soligo, in collaborazione con Fondazione di Comunità Sinistra Piave Onlus e con l’Ulss 7 di Pieve di Soligo. Obiettivo: combattere la violenza contro le donne con un gesto quotidiano e familiare, come prendere in mano un contenitore del latte. Per settimane in migliaia e migliaia di case è giunto un messaggio forte contro la violenza di genere e a favore dei servizi per le donne vittime di violenze fisiche o psicologiche. Per ciascun prodotto acquistato, Soligo ha versato un contributo alla Fondazione che servirà a sostenere i servizi contro la violenza sulle donne e in particolare il neo nato CAV, Centro Anti Violenza di Vittorio Veneto, che serve tutti i Comuni dell’Ulss 7 e non solo.Stamane, nell’ambito dell’inaugurazione delle Fiere di Santa Lucia di Piave, il presidente di Latteria Soligo, Lorenzo Brugnera ha consegnato a Fiorenzo Fantinel, presidente di Fondazione di Comunità, l’assegno simbolico da 15.180 euro che serviranno a sostenere i servizi per le vittime e sviluppare azioni d’informazione e sensibilizzazione. “Siamo fieri di aver raggiunto questo risultato non solo per i riscontri numerici – ha affermato Lorenzo Brugnera – ma soprattutto per la rete solidale che si è creata intorno a questo progetto, una rete agisce per il bene del territorio come vuole la tradizione di una realtà cooperativa come la nostra. Da oltre 130 anni la nostra è una grande famiglia di piccoli produttori: una rete di famiglie, che vuole aiutare concretamente altre famiglie”.Tradizione secolare e valori solidali, ma anche qualità e innovazione tutto questo è Latteria Soligo e questo ciò che porterà in mostra alle Fiere di Santa Lucia. “Saremo presenti con il nostro Latte QV, Qualità Verificata, per spiegare ai consumatori – ha aggiungo il presidente Brugnera - la differenza di una filiera certificata da un disciplinare più restrittivo e rigoroso cui Soligo, prima in Veneto, ha scelto di aderire con i suoi produttori locali. Siamo, quindi, lieti che Regione Veneto, di fronte alla minaccia di formaggi realizzati con latte in polvere, abbia annunciato la volontà di ampliare i disciplinari QV anche a formaggi, burro e yogurt per assicurare ai consumatori sicurezza alimentare e controllo sulla materia prima. Come ha dimostrato per il latte, Soligo è pronta a cogliere questa nuova sfida”. Nello stand dell’azienda si potranno, poi, assaggiare i nuovi prodotti Soligo, una delle più grandi realtà lattiero casearie del Nordest, che non smette di innovare attraverso la ricerca. La cooperativa presenta infatti le novità appena arrivate sul mercato: Vitamin Latte, la sana merenda di buon latte delle stalle locali combinato con le vitamine A, C, D3 ed E che contribuiscono al benessere di vista, sistema immunitario, ossa e cellule di tutto l’organismo, un brik con cannuccia ideale per i bambini. E poi i prodotti senza lattosio, il nuovo Fresco Sì e lo yogurt che in questi giorni stanno arrivando sugli scaffali dei supermercati. La bontà e qualità Soligo oggi davvero per tutti.