Le professioni sanitarie: una garanzia di occupazione
“La Nostra Famiglia”, grazie all’università di Padova e alla regione Veneto ha avviato a Conegliano, ormai da 10 anni, il corso per terapista occupazionale, uno dei pochi corsi di laurea attivi in Italia per questa professione così strategica e nuova per la riabilitazione neurocognitiva, gli apprendimenti occupazionali, le autonomie volte al reinserimento sociale.
Redazione Online
22/07/2014

Parlare di professioni sanitarie a “La Nostra Famiglia” di Conegliano è avere consapevolezza che – fin dal 1970  questo ente ha avviato la prima scuola per fisioterapisti della regione Veneto. Da allora sono stati formati 1600 fisioterapisti, tutti hanno trovato occupazione e, in questo periodo, nonostante la crisi occupazionale, entro l’anno riescono ancora  a trovare un posto di lavoro, in svariati modi e forme: dai servizi di fisioterapia in ambito ospedaliero ed extraospedaliero, all’impiego nelle residenze sanitarie assistenziali, al lavoro negli ambulatori di medicina specialistica e sportiva, ai centri di riabilitazione, ai servizi residenziali e semiresidenziali ad integrazione sociosantaria per persone disabili ed anziane e nella libera professione.

Anche secondo le ultime proiezioni statistiche, le professioni sanitarie sono quelle che risentono meno della crisi che sta attanagliando il sistema Italia.

E’ questa lunga storia nel formare operatori qualificati e nel perseguire il loro inserimento nella rete territoriale dei servizi, che ha permesso a “La Nostra Famiglia” di proporre all’università di Padova e alla regione Veneto di avviare, ormai da 10 anni a Conegliano anche il corso per terapista occupazionale,  uno dei pochi corsi di laurea attivi in Italia per questa professione così strategica e nuova soprattutto per la riabilitazione neurocognitiva, gli apprendimenti occupazionali, le autonomie volte al reinserimento sociale. Oggi, in Veneto, con la DGR n. 2718 del 24 dicembre 2012 questa figura è tra i protagonisti delle strutture riabilitative tra ospedale e territorio.

I corsi di laurea sono inseriti in una realtà, come quella de “La Nostra Famiglia” dove la quotidianità clinica è rappresentata sia dalle unità specialistiche che fanno capo all’IRCCS “Medea” che dal lavoro del presidio di riabilitazione. E’ una realtà dove si svolge una intensa attività di ricerca scientifica, dove è attiva una progettualità che va dalla formazione continua ai servizi innovativi e rispondenti alle esigenze future.

Riccardo Verza, direttore delle attività didattiche dei corsi, sostiene che: “l’attenzione allo sviluppo della persona ha radici nel principale campo di operatività de La Nostra Famiglia, pur nel rispetto attento dei programmi stabiliti dall’ordinamento universitario, vi è un costante confronto con l’operatività quotidiana. Il trovarsi, fisicamente, a studiare in un “luogo di cura” può essere per gli studenti occasione per cogliere l’impegno e l’essenza del “prendersi cura”.

In questi giorni sono aperte le iscrizioni per l’anno accademico 2014-2015 ai corsi di laurea in professioni sanitarie, tra cui fisioterapia e terapia occupazionale. I corsi di laurea presso la sede de La Nostra Famiglia di Conegliano prevedono la presenza di 32 studenti per fisioterapia e 15 per terapia occupazionale.

Ribadisce  ancora il dott. Verza che per quanti avessero intenzione di intraprendere questo percorso formativo è l’occasione propizia per visitare la scuola e confrontarsi con i referenti per una più completa valutazione del percorso formativo professionalizzante. La sede universitaria a “La Nostra Famiglia”  è quindi aperta agli studenti usciti dalla recente maturità.