Lions dona al Piccolo Rifugio le emozioni di libri da ascoltare
Duecento persone con disabilità di San Donà e degli altri Piccoli Rifugi potranno accedere alla app Libro Parlato Lions, realizzata in Veneto, e così accedere a quasi 10 mila romanzi e saggi.
Redazione Online
14/05/2017

Per circa 200 donne e uomini con disabilità diecimila nuove possibilità di vivere l'emozione di una storia.

 

Merito del Lions Club Distretto 108TA3, che firmerà nei prossimi giorni una convenzione con il Piccolo Rifugio per l'utilizzo della app Libro Parlato Lions (www.applibroparlatolions.it), che permette di ascoltare attraverso smartphone (con iOs o Android) e tablet quasi 10 mila romanzi o saggi letti ad alta voce.

In questo modo anche persone non vedenti, o che non hanno potuto imparare a leggere, o che per la loro fragilità faticano a concentrarsi a lungo su un testo scritto, possono fruire dei libri.

 

Il Piccolo Rifugio riceverà nome utente e password da inserire nella schermata iniziale della app Libro Parlato. Così le persone con disabilità che vivono o trascorrono le loro giornate al Piccolo Rifugio potranno accedere al catalogo dei libri disponibili, scaricare quelli che interessano e poi ascoltare nel momento preferito e per la durata desiderata.

 

La app  è stata realizzata dal Comitato Libro Parlato Lions del distretto Lions 108TA3, che comprende le province venete di Venezia, Padova, Rovigo e Treviso.

 

Potranno beneficiare dei libri parlati non solo gli ospiti del Piccolo Rifugio a San Dona' di Piave, ma anche quelli delle altre sedi della Fondazione Piccolo Rifugio: a Vittorio Veneto e Ponte della Priula in provincia di Treviso, poi a Verona, Trieste e Ferentino in provincia di Frosinone.

Complessivamente sono circa duecento le persone con disabilità potenzialmente coinvolte nel progetto Libro Parlato: l'ascolto dei libri diventerà, oltre che un piacevole svago per qualcuno di loro, uno strumento del progetto educativo che il Piccolo Rifugio quotidianamente attua.

 

Ad annunciare la prossima stipula della convenzione tra Lions e Piccolo Rifugio è stata comunicata dal sandonatese Andrea Mazzanti, uno dei due coordinatori del Comitato Libro Parlato Lions  al congresso di chiusura del Distretto Lions 108TA3 che si è tenuto domenica 14 maggio a Padova.

 

Da 41 anni  i volontari Lions club sono donatori di voce: hanno letto quasi 10 mila titoli di narrativa e saggistica, proprio per metterli a disposizione di chi non può leggere.