Lunedì 18, a Treviso, prolusione di Gilles Routhier
Dalla tolleranza all’accoglienza: il tema della lectio magistralis che inaugurerà l’anno accademico dell’Issr “Giovanni Paolo I” e dello Studio teologico interdiocesano di Treviso e Vittorio Veneto
Lunedì 18 novembre 2019, alle ore 18 nella Sala Longhin del Seminario di Treviso (piazzetta Benedetto XI, 2) si terrà il dies academicus dell’Issr “Giovanni Paolo I”, dello Studio teologico interdiocesano di Treviso e Vittorio Veneto, della Scuola di formazione teologica della Diocesi di Treviso.
A tenere la prolusione sarà Gilles Routhier (Facoltà di teologia e di scienze religiose Università Laval – Québec), che interverrà sul tema: “Dalla tolleranza all’accoglienza. Il cambiamento del concilio Vaticano II. Dove siamo oggi?”.
Se vogliamo imparare a pensare e riflettere con il Vaticano II e non semplicemente appropriarci del suo insegnamento dobbiamo prendere come punto di partenza le questioni che hanno nutrito la riflessione dei padri conciliari ed esaminare il loro modo di porre i problemi nel contesto intellettuale ed ecclesiale a cui appartenevano. La fedeltà al Vaticano II richiederà che ritroviamo l’ambito intellettuale e pastorale effervescente degli anni conciliari se vogliamo che l’invenzione divenga oggi possibile negli ambienti teologici e nella chiesa. Diverse questioni aspettano la nuova generazione.
Il programma della serata si aprirà con il saluto delle autorità accademiche; dopo la prolusione ci sarà la consegna dei diplomi agli studenti che hanno concluso gli studi e, alle ore 20.30 nella chiesa dell’Immacolata, il momento musicale Deus alma spes – Musiche proprie della chiesa Cattedrale, a cura di Ethos Ensemble diretto dal maestro Michele Pozzobon.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento