MONDO: Lo Stato islamico uccide 11 ostaggi cristiani
L’esecuzione è stata rivendicata dallo Stato islamico della provincia dell’Africa occidentale 
Redazione Online
27/12/2019

Lo Stato islamico della provincia dell’Africa occidentale ha diffuso un video che rivendica l’uccisione di 11 cristiani in Nigeria. Il gruppo terrorista afferma che l’esecuzione è una “vendetta” per la morte del loro leader Abu Bakr al-Baghdadi, ucciso in un raid Usa in Siria lo scorso ottobre.

Il video, rilasciato il 26 dicembre dall’agenzia dell’SI Amaq, dice che i prigionieri uccisi erano stati catturati nelle scorse settimane, ma non dà indicazioni sulla loro identità.

Lo Stato islamico della provincia dell’Africa occidentale è una branca separatasi dal gruppo jihadista Boko Haram nel 2016. L’esecuzione sembra essere avvenuta proprio il giorno di Natale ed è stata compiuta, come si dice nel video, “come un messaggio ai cristiani del mondo intero”.

In questi ultimi giorni, i jihadisti hanno compiuto diverse azioni violente nel nord est della Nigeria. La vigilia di Natale, in un villaggio cristiano vicino a Chibok, sono state uccise sette persone e un giovane adolescente è stato rapito.

Il 23 dicembre, sempre nella regione nord-est del Borno, sono state uccisi due civili e 13 sono rimasti feriti in un attacco contro un posto di blocco militare. Il giorno prima, sei soldati nigeriani sono stati uccisi in un attacco a un convoglio militare.

Il 24 dicembre, l’Onu ha condannato “la pratica crescente dei gruppi armati di mettere dei posti di blocco che mirano a colpire i civili” nel nord-est del Paese. Secondo dati delle Nazioni Unite, da 10 anni, da quando è scoppiata la rivolta jihadista in Nigeria, vi sono stati più di 36 mila morti e due milioni di sfollati nella sola Nigeria. Ma la lotta di Boko Haram e di altri gruppi jihadisti si è diffusa nel Niger, in Ciad, Camerun e Togo.

(fonte: Asianews)