MORIAGO E SERNAGLIA: eventi per ricordare le imprese degli Arditi
Incontro giovedì 28 ottobre e commemorazione domenica 31
A Moriago della Battaglia, sono in programma due serate sulla Grande guerra. Giovedì 28 ottobre alle 20.30 nella Casa degli Alpini di Moriago si tiene la conferenza dal titolo “Gli Arditi: Le truppe d’assalto italiane”, con l’intervento di Carlo Bianchi e Tonino Fuser, che propongono foto inedite per un racconto sulla Grande Guerra e gli Arditi, le prime forze speciali dell’arma di fanteria del Regio Esercito italiano formatesi durante la Grande Guerra.
Giovedì 4 novembre, alle 20.30, nella Casa degli Alpini di Mosnigo si terrà l’incontro dal titolo “Centenario del Milite Ignoto - Racconti e foto inedite”, con gli interventi di Massimiliano Guglielmi e Tonino Fuser.
Domenica 31 ottobre a Moriago e Sernaglia le amministrazioni comunali e Fnai Arditi ricordano il 103º anniversario dell’assalto al Piave avvenuto il 28 ottobre 1918. Questo il programma: a Fontigo alle 9 messa in piazza del Popolo, alle 10 alla Colonna agli Arditi alzabandiera, onori ai caduti e scoprimento di una targa originale in ricordo del 9º Bersaglieri della I Divisione d’assalto; all’Isola dei Morti di Moriago alle 10.45 al cippo commemorativo dei caduti, alzabandiera, onori ai caduti, interventi; in piazza Vittoria a Moriago alle 11.30 targa “XXII Reparto d’assalto”, onori ai caduti.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento