Meteo in diretta con la webcam de L'Azione
Dalla stazione meteorologica realizzata in Seminario a Vittorio Veneto.
Vittorio Veneto ha un nuovo "occhio elettronico" che, grazie alla panoramica d’eccezione ed al posizionamento sommitale sull’antica torretta del Seminario Vescovile, assicura una vista invidiabile e soprattutto liberamente accessibile a tutti i cittadini.
Il progetto, ideato e curato dal settimanale L’Azione, è stato studiato nel 2016 e completato a inizio 2017 con gli ultimi accorgimenti tecnici; il sistema si compone di una telecamera professionale con angolo di vista 102º, software di "cattura" e trasmissione dell’immagine ogni minuto ad un server internet e pubblicazione online qui sul nostro sito http://www.lazione.it/Webcam, con pagina "auto-aggiornantesi" e archiviazione di un’immagine ogni 10 minuti, in orario diurno, degli ultimi 3 giorni.
La realizzazione di questo punto panoramico è stata possibile anche grazie alla collaborazione del Seminario Vescovile, che ha messo a disposizione il collegamento internet che prossimamente sarà potenziato per renderlo stabile ed adeguato alla trasmissione delle immagini 24 ore su 24.
Il panorama include molti edifici di interesse storico e culturale che si affacciano su Piazza Giovanni Paolo I, tra cui la Cattedrale, il Museo della Battaglia, la Biblioteca Civica; salendo con lo sguardo è possibile scorgere il colle di San Paolo con l’omonima chiesa, il "Caregon del Diol" e naturalmente il Castello Vescovile. Sullo sfondo, nelle giornate più limpide, si scorge la cima del Col Visentin e il Monte Pizzoc, i monti che cingono la città a nord.
La webcam si configura come un punto di osservazione a carattere esclusivamente paesaggistico e promozionale. L’attività di rilevazione di immagini a fini promozionali-turistici attraverso la webcam scelta non permette di riconoscere alcun tratto somatico (così come prescritto dal Provvedimento in materia di videosorveglianza - 8 aprile 2010- emesso dal Garante della privacy alla voce “4.5. Utilizzo di web cam o camera-on-line a scopi promozionali-turistici o pubblicitari”).
Infine, la telecamera non assolve alcuna finalità di videosorveglianza né ha una risoluzione tale da permettere il riconoscimento delle targhe degli autoveicoli.La promozione del territorio mediante l’utilizzo di telecamere con ottica di qualità, permette di potenziare la visibilità dei luoghi significativi della città, grazie alla condivisione su siti web specializzati in promozione turistica e paesaggistica ed anche sui portali online dei Comuni, come già accade a Vittorio Veneto da diversi anni grazie alla presenza di alcune webcam amatoriali e professionali.
Anche la webcam de L’Azione è inserita nel link dedicato: http://www.turismovittorioveneto.gov.it/Vittorio/Citta/Webcam.html .
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento