L’applicazione “Terre di Marca – I cammini del cuore”, pensata per smartphone e tablet e sviluppata utilizzando i fondi del Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007/2013 – Asse 4 Leader, è disponibile su Apple Store e Google Play e presto anche nel Windows Store.
“La nuova tecnologia al servizio del turismo del territorio e soprattutto una fruttuosa collaborazione tra istituzioni, e buon utilizzo dei fondi europei per progetti peculiari. Un progetto che ci permetterà di farci ancora di più. Abbiamo pensato e realizzato un' applicazione per smartphone e tablet mettendo al centro un territorio bellissimo ma poco conosciuto. Secondo la nostra valutazione, lo strumento più utile oggi è un'App ( già scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play, ma sarà in breve disponibile anche per Window phone), in grado di raccogliere le eccellenze della Marca trevigiana e promuoverle senza barriere e limiti. Infatti l'App è configurata come multilingue e ricca di contenuti originali e dalla forte vocazione multimediale. ”, ha dichiarato l’assessore provinciale alla cultura Silvia Moro.
“Siamo riusciti a sviluppare il progetto attraverso i finanziamenti di un bando europeo ( Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007/2013 - Asse 4 Leader ). Si tratta di un progetto di promozione turistica territoriale di rilievo realizzato con la preziosa collaborazione della Provincia di Treviso e interpretando le linee guida della Regione Veneto”, ha aggiunto il presidente del Gal Terre di Alta Marca, Fulvio Brunetta.
“Un lavoro senz’altro interessante perché parliamo di un territorio ricco di eccellenze, non conosciute ovunque. L'obiettivo principale dell'App, oltre che fornire alcuni servizi in modo più smart in un 'ottica di inclusione digitale, è intercettare una massa critica di turismo storicamente orientata al solo passaggio sulla costa e indirizzarla anche verso le eccellenze dell'entroterra puntando su cultura, enogastronomia e turismo naturale grazie ad un dispositivo fortemente hitech ma semplice da usare. Ora uno strumento per promuovere anche un “Veneto nascosto"”, ha aggiunto il responsabile marketing Giovanni Barsega dell’azienda GaspariWeb.
Infine, Elena Pasquini content editor dell’App “Terre di Marca” ha spiegato la content strategy dell’applicazione entrando nel dettagli.
Quattro lingue (italiano, inglese, tedesco e francese) per raggiungere virtualmente i potenziali “esploratori” di un territorio solcato da itinerari storici, enogastronomici e sportivi, coniugando il materiale informativo con quello iconografico e altro squisitamente di servizio: cinque macro aree si dividono altrettanti spazi di approfondimento su temi distinti, passando dagli itinerari all’ospitalità, dai servizi a proposte di vacanze “a tema” e gli eventi in programma sul territorio.
Ogni singola scheda, originale nei contenuti di testo e nelle fotografie, è geolocalizzata sulla mappa ed arricchita con la funzionalità della realtà aumentata che, dove possibile, permette di rivedere i punti di interesse nella Loro versione originale, prima che il passare del tempo li trasformasse con Le forme, i colori e spesso le funzioni attuali.
Funzioni di ricerca specifica permettono di evidenziare i contenuti in base alla loro appartenenza a uno dei sedici comuni del Gal Terre di Marca (Cessalto, Chiarano, Fontanelle, Gaiarine, Godega Sant’Urbano, Gorgo al Monticano, Mansuè, Meduna di Livenza, Monastier di Treviso, Motta di Livenza, Ormelle, Orsago, Portobuffolè, Roncade, Salgareda, Zenson di Piave) oppure di cercare attraverso tag specifici, anche per quanto riguarda l’offerta agrituristica e la mobilità. Una volta trovato il possibile alloggio o dove gustare le prelibatezze di Marca, basta toccare lo schermo per telefonare al proprietario o inviargli una e-mail, direttamente dall’applicazione. Stessa cosa per contattare una guida naturalistica e progettare insieme un percorso di scoperta sul Piave come sul Livenza, nei boschi planiziali o tra i reperti della Storia, che in questa parte di Veneto attraversa i secoli raccontando l’industrializzazione, la durezza della Grande Guerra, lo splendore dell’architettura palladiana e dei ricchi traffici con Venezia, la magia dei Templari, fino ad arrivare agli antichi romani.
L’applicazione è disponibile per iphone/ipad/ipodtouch con iOS uguale o superiore al 7.0, per tutti gli smartphone e tablet con sistema operativo Android dalla versione 2.6 in avanti e, da ottobre, per smartphone, tablet e Pc con sistema Windows 8.1. Oltre ai singoli store, è possibile scaricare l’app o visionare il video promozionale visitando il sito www.terredimarca.it