Il verde dei colli vittoriesi e l'azzurro di un cielo terso e senza nuvole dopo hanno fatto da cornice ai 150 partecipanti a “Camminando con il Piccolo Girasole”, la passeggiata di nordic walking di 6 km svoltasi domenica 6 settembre mattina a Vittorio Veneto,con partenza da piazza del Popolo in centro città e percorso in buona parte lungo la pista ciclabile.
Si sono ritrovati per l'evento appassionati e curiosi di nordic walking della Marca e non solo, ed assieme a loro una trentina di persone con disabilità – anche chi era in carrozzina si spingeva con i bastoncini da nordic- di Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto e Ponte della Priula, Girasole di Orsago e Handy Hope di Vazzola, accompagnati dai loro amici volontari.
Tutti assieme sono il gruppo “Piccolo Girasole”: tutto il ricavato della marcia, come pure dello spettacolo di Franziskus Vendrame e Alberto Grollo venerdì 4 al Piccolo Rifugio, va ai loro sogni e progetti di viaggi e gite da percorrere in nordic walking.
A guidare il gruppo e insegnare la tecnica corretta di camminata con i bastoncini ci hanno pensato gli istruttori della Scuola Italiana Nordic Walking, e tra loro anche il fondatore della Scuola e international coach di nordic walking, il trentino Pino Dellasega.
La camminata si è conclusa all'area Fenderl: ogni partecipante ha ricevuto una tessera di puzzle, tutte assieme hanno composto su un cartellone il logo del progetto Piccolo Girasole. A seguire, pranzo a cura degli Alpini del gruppo Città della sezione di Vittorio Veneto.
“Camminando con il Piccolo Girasole” è stato organizzato da Io Cison, Scuola Italiana Nordic Walking, Fondazione Piccolo Rifugio, Fai, Kinesis Nordic Walking, associazione Lucia Schiavinato, Volontari X Shelter, Fueltorun – Suseganacammina.