Oderzo. Al via "Opera in piazza"
Venerdì 11 e sabato 12 luglio in Piazza Grande andrà in scena il Barbiere di Siviglia.
Al via la nuova edizione di "Opera in Piazza Festival" di Oderzo. “Il Festival Internazionale Opera in Piazza Giuseppe Di Stefano di Oderzo, si presenta quest’anno al suo pubblico con l’immagine di un bambino in costume di Barbiere di Siviglia, perché lo slogan di speranza di Oder Atto II°, l’associazione che organizzatrice, è questo: "L'opera è giovane, il festival… bambino”, dichiara l’organizzatrice Maria Grazie Patella.
In questa edizione il Festival di Oderzo sarà impreziosito da ospiti internazionali fra i quali Adua Veroni, prima moglie di Luciano Pavarotti, Monica Curth Di Stefano moglie di Giuseppe Di Stefano, la soprano opitergina Maria Chiara, e Mario Maffucci giornalista responsabile di Rai Uno. IL "Premio Oder alla cultura anno 2014" sarà consegnato sul palcoscenico di Piazza Grande il giorno 12 luglio (in occasione del Barbiere di Siviglia) al Basso trevigiano Roberto Scandiuzzi.
Il Festival è diventato un appuntamento consolidato e atteso dal pubblico di appassionati del territorio e non: infatti, ogni edizione vede raccolta nella Piazza Grande opitergina spettatori da tutti i Paesi d’Europa, ma anche numerosi turisti russi, americani e giapponesi.
“Il nostro festival ripercorre la storia, quando cioè si portavano gli spettacoli nelle piazze per fare in modo che tutti potessero godere della cultura. Abbiamo come al solito moltissimi prenotati dall’estero” ha detto la Patella.
PROGRAMMA:
Venerdì 11 e sabato 12 luglio in Piazza Grande: il Barbiere di Siviglia di G. Rossini, con scenografie realizzate appositamente per la Piazza da Janez Rotman e la partecipazione di solisti italiani fra i quali il basso trevigiano Roberto Scandiuzzi nella parte di Basilio ed altri interpreti come Giuseppe Esposito, Elisabetta Battaglia, Zdravko Perger. Sul grande palcoscenico anche il Coro Lirico Opitergino diretto da Maria Grazia Biancolin.
A condurre l’Orchestra Sinfonica di Domzale e Kamnik l’attuale Direttore Artistico del prestigioso teatro di Maribor Simon Krecic.
Sabato 22 novembre al Palateatro di Oderzo ”GIULIETTA E ROMEO”, musiche di Sergej Prokofiev con lo spettacolo del Teatro Nazionale dell'Opera e Balletto S.N.G. di Maribor.
Domenica 7 dicembre in Duomo, "Note di stelle", concerto natalizio che conclude il Festival con Coro dell'Istituto Comprensivo di Vedelago (TV)
“Le cinque note” diretto da Chiara Cattapan.
Per informazioni:
Associazione Oder atto II
Tel. 0422 815251/721 – 335/7020848
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento