Attualità
stampa

PADOVA: "Cosa possiamo sperare?", ciclo di incontri tra scienza e fede

Da giovedì 2 febbraio

PADOVA: "Cosa possiamo sperare?", ciclo di incontri tra scienza e fede

Getta uno sguardo al futuro il corso interdisciplinare, giunto all’undicesima edizione, promosso da Facoltà Teologica del Triveneto, in collaborazione con Università di Padova e Fondazione Lanza, per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.

Sul tema “Cosa possiamo sperare? Tra scienza e fede: futuro, oltre i limiti” si alterneranno le voci di teologi, filosofi e scienziati che si cimenteranno con questa domanda che ha una lunga storia nel pensiero occidentale, ma che acquista una particolare urgenza in un tempo critico come l’attuale.

«L’approccio – spiegano i coordinatori Piero Benvenuti, Simone Morandini, Giulio Peruzzi – sarà articolato: le prospettive disegnate dall’attuale cosmologia, così come quelle relative alla vivibilità del pianeta Terra alla luce del cambiamento climatico, entreranno in dialogo con quelle legate da un lato alla visione teologica, e dall’altro a uno sguardo etico. Il tempo del mondo verrà letto secondo una interpretazione evolutiva, ma anche nell’ottica del pensiero buddhista».

Il ciclo prenderà il via giovedì 2 febbraio 2023 con uno sguardo sul Futuro della creazione, a cura di Riccardo Battocchio (Pontificia Università Gregoriana) e Simone Morandini (Fondazione Lanza), con introduzione di Piero Benvenuti (Università di Padova). Il 16 febbraio Massimo Raveri (Università Cà Foscari di Venezia) e Enrico Riparelli (Facoltà teologica del Triveneto), moderati da Giulio Osto (Facoltà teologica del Triveneto) si confronteranno su Il tempo del mondo, tra Oriente e Occidente. Il Futuro dell’umano: nel cosmo in evoluzione sarà al centro delle riflessioni di Piero Benvenuti (Università di Padova) e Manuela Riondato (Facoltà teologica del Triveneto), moderati da Giulio Peruzzi (Università di Padova) il 23 febbraio. Il 9 marzo si guarderà al Futuro della Terra: mutamento climatico ed etica ambientale con Carlo Barbante (Università Cà Foscari di Venezia) e Matteo Mascia (Fondazione Lanza), moderati da Simone Morandini (Fondazione Lanza). A conclusione del percorso, il 16 marzo, una tavola rotonda incentrata sulla domanda Che cosa possiamo sperare? metterà a confronto Giulio Peruzzi (Università di Padova), Piero Benvenuti (Università di Padova) e Simone Morandini (Fondazione Lanza), moderati Andrea Toniolo (Facoltà teologica del Triveneto)

Il corso si svolgerà in presenza, nell’Aula tesi della Facoltà teologica del Triveneto (via del Seminario 7 a Padova) dalle 15.30 alle 18.

La partecipazione al ciclo è gratuita.

È obbligatoria l’iscrizione, entro il 26 gennaio 2023 al link bit.ly/3UCgjSN. I docenti di ruolo possono utilizzare la piattaforma SOPHIA del Ministero, scegliendo il corso dal catalogo della Facoltà teologica del Triveneto.

Per informazioni: www.fttr.it - tel. 049-664116.

(comunicato stampa)

PADOVA: "Cosa possiamo sperare?", ciclo di incontri tra scienza e fede
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento