PIAVE SERVIZI: nel 2021 investimenti per 19 milioni
Spesi 54 euro per residente nel territorio servito
Ammontano a quasi 19 milioni di euro gli investimenti realizzati da Piave Servizi a favore del territorio nel 2021. La somma, finanziata per il 95 per cento dalla tariffa, corrisponde a 54 euro per residente nel territorio servito, in crescita del 7 per cento rispetto al 2020.
Il documento riporta un trend degli investimenti in continuo aumento. Negli ultimi tre anni Piave Servizi ha realizzato cantieri per 48,5 milioni di euro. Nel 2021 il valore delle opere realizzate è stato di circa 18,6 milioni di euro, ma il numero è destinato a salire nel prossimo triennio. “A conferma del patto stretto con i Comuni soci, quest’anno gli investimenti programmati raggiungeranno i 19,6 milioni di euro, nel 2023 saranno di 20,7 milioni di euro, mentre nel 2024 toccheranno la cifra record di 22,3 milioni di euro”, spiega Alessandro Bonet, presidente di Piave Servizi.
Lo scorso anno, la società ha prodotto un valore economico di quasi 32 milioni di euro, che per il 78 per cento è rimasto in Veneto. E mentre le somme a bilancio per il territorio continuano a crescere, le tariffe rimangono pressoché invariate. “É un successo di tutti: della macchina amministrativa, degli uffici e degli operativi sul campo. Questo risultato ci rende orgogliosi, ma indubbiamente fa felici i cittadini, in un periodo difficile per tutti dal punto di vista economico: la nostra tariffa media, di 1,84 euro al metro cubo d’acqua, si conferma tra le più basse non solo del Nord Est, ma anche d’Italia e d’Europa”, sottolinea il presidente Bonet.
Declinare il binomio tra sostenibilità e resilienza nel ciclo idrico integrato diventa per Piave Servizi occuparsi in prima persona delle ricadute ambientali, economiche e sociali del servizio. “Per noi significa garantire l’accesso all’acqua a oltre 340 mila cittadini, con un’attenzione particolare alle fasce più deboli della popolazione. Significa migliorare continuamente in ottica sostenibile grazie a progetti innovativi, dalla ricerca satellitare delle perdite dell’acquedotto all’efficientamento energetico. Significa generare valore per la comunità – osserva il direttore generale di Piave Servizi, Carlo Pesce – Qualche esempio del nostro impegno? Il coinvolgimento di oltre 250 scuole nel progetto La mia scuola è sostenibile, ma anche le 448 tonnellate di emissioni di Co2 evitate nel 2021 con la produzione di elettricità dai nostri impianti”.
(comunicato stampa)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento