Per il fine settimana L'Azione consiglia...
Proposte e appuntamenti per il weekend in diocesi.
CASTELLO DI ZUMELLE: Il 12 e il 13 la Fiera della Perdonanza al Castello di ZumelleSabato 12 e domenica 13 luglio al Castello di Zumelle di Mel si tiene la rievocazione storica della “Fiera della Perdonanza”. L’antica tradizione cristiana (risalente al XII secolo) della “perdonanza” era in uso anche nel castello di Zumelle: si voleva, infatti, concedere il perdono dei peccati agli umili, semplicemente passando le porte della chiesa interna al castello e dedicata a San Lorenzo. Durante le tre giornate di culto, vi erano feste e i mercanti accorrevano al Castello. La manifestazione prende il via il 12 luglio a partire dalle 13 e si conclude alle 19 di domenica 13 luglio. Il Castello sarà animato da audaci soldati che si sfideranno in duelli, da artigiani e mercanti, popolani e contadini, e funzioneranno l’armeria, la forgia, la cucina con la macina e il forno, i laboratori di tessitura e ricamo, di fabbricazione di candele e di pittura di icone sacre. La domenica alle 15 sarà presentato il libro “Il cavaliere di S. Giovanni” di Taras Stremiz. Organizza Civitas Zumellarum con la partecipazione dei gruppi storici Alba Turris, Grifoni Rantolanti e Milites Silvarum e 1000AD. L’ingresso è di 4 euro e di 2 euro per i bambini di età inferiore ai 10 anni e gli anziani over 65.
LENTIAI: domenica 13 sulla “Via dei Capitelli”Domenica 13 luglio Comune di Mel e associazione “La Fenice” di Feltre propongono l’itinerario guidato “La via dei capitelli”. Partenza alle 9 da Lentiai (parcheggio presso incrocio per Colderù, vicino alla ditta Tremea trattori). Durata del percorso: tre ore circa inclusa guida. Dislivello di 130 metri. Si percorrerà la Via dei capitelli affrescati, per giungere a Colderù, dove si visiterà la chiesa di S. Giacomo. Si proseguirà poi per l’eremo di S. Donato di Ronchena, per poi fare ritorno lungo lo stesso percorso. Il percorso si svolge su strade sterrate e su sentieri agevoli. Info e iscrizioni: Ufficio turistico Mel, tel. 0437-544294, e-mail turismo.mel@valbelluna.bl.it.
REVINE: domenica 13 fienagione e vecchi mestieri La fienagione e altri lavori di un tempo rivivono domenica 13 luglio al Pian de le femene presso l’agriturismo Casera Vecia. Questo il programma: alle 10 apertura della manifestazione a cura del gruppo folkloristico “I Revinot”; alle 10.30 passeggiata con l’esperto di erbe spontanee Francesco Da Broi; alle 12.30 pranzo in agriturismo o nello stand dei “Revinot”; alle 14.30 laboratorio “Imparar i laori de na’ olta” e “zoghi de na’ olta”. Per info: 340-5351849 (Giorgia).
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento