Le giornate europee sulle malattie vascolari hanno lo scopo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce dei problemi vascolari agli arti inferiori promuovendo l’auto controllo diagnostico come già avviene per altre malattie (es. mammella, colon, pelle). L’auto controllo può essere fatto compilando un apposito questionario e tramite l’autopalpazione delle arterie dei piedi.
Dal sito dell’Ulss 7 (www.ulss7.it) è possibile scaricare e stampare sia il questionario che il materiale informativo per imparare come eseguire l’autopalpazione delle arterie dei piedi.
Qualora i risultati facciano sospettare un problema alle arterie degli arti inferiori ci si può rivolgere al medico di medicina generale. In questi casi la semplice misurazione della pressione arteriosa alla caviglia (indice caviglia/braccio o ABI) è sufficiente per porre diagnosi di arteriopatia periferica.
L’unità operativa Angiologia è a disposizione sia per eseguire questo semplice esame, sia per consigliare le corrette abitudini di vita e sia per seguire il paziente nel tempo per evitare un peggioramento della malattia.
L’unità operativa di Angiologia dell’Ulss 7, in qualità di centro AMAVAS (associazione contro le malattie vascolari), partecipa alle giornate europee sulle malattie vascolari con l’apertura dei propri ambulatori alla popolazione:
Mercoledì 19 Marzo: presso la piastra ambulatoriale dell’ospedale di Conegliano dalle 16 alle 17.30
Giovedì 20 Marzo: presso la piastra ambulatoriale dell’ospedale di Vittorio Veneto dalle 16 alle 17.30