Protezione Civile: approvata convenzione con gli Scout del Veneto
L’obiettivo è rafforzare ulteriormente un sistema sempre più pronto e operativo
La Giunta regionale, su proposta dell’assessore delegato Gianpaolo Bottacin, ha approvato una delibera che formalizza e consolida, attraverso convenzione, la collaborazione con l’Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani (Agesci) per lo svolgimento di una serie di attività nell’ambito del sistema di Protezione Civile regionale.
“Tra le organizzazioni di volontariato di Protezione Civile iscritte all’Albo Regionale – evidenzia Bottacin – l’AGESCI si è, infatti, particolarmente distinta, anche durante la tempesta Vaia per lo svolgimento di attività di supporto alla nostra sala operativa regionale, nelle funzioni di segreteria e collegamento al volontariato. Ma una mano importante è stata data anche ai Centri Operativi Comunali, Centri Operativi Misti e Centri di Coordinamento dei Soccorsi, dove i giovani volontari hanno collaborato con simili attività, oltre che con funzioni di assistenza alla popolazione”.
“Per rendere ancora più solida tale preziosa collaborazione – prosegue l’assessore – ho ritenuto pertanto utile definire specifici protocolli con le nostre strutture, da attuarsi sulla base di una apposita convenzione di durata quinquennale”.
Con la sottoscrizione della convenzione agli Scout sarà anche riconosciuto un contributo economico, che per l’anno corrente è di 10 mila euro: l’associazione potrà utilizzare tale cifra per spese di investimento necessarie alle varie attività.
“Con queste convenzioni, ma anche con tanti altri strumenti e contributi - conclude Bottacin -, miriamo al preciso obiettivo di rafforzare un sistema che sia subito pronto e operativo in qualsiasi momento della giornata, così da rendere sempre più puntuale e prezioso il lavoro di squadra di tutta la nostra Protezione Civile regionale, non a caso già riconosciuta e lodata a livello nazionale”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento