Quando street art e riqualificazione urbana si incontrano: torna a Vittorio Veneto "Art in Park"
Sabato 6 e domenica 7 maggio presso il parcheggio di piazza Medaglie d'Oro.
Si tiene sabato 6 e domenica 7 maggio presso il parcheggio multipiano di piazza Medaglie D'Oro la seconda edizione di Art in Park, l'evento dedicato alla street art che porterà nuovamente a Vittorio Veneto numerosi artisti della bomboletta spray, provenienti da tutta Italia, per realizzare un'opera collettiva di riqualificazione del parcheggio adiacente il palazzo delle Poste, in pieno centro città.
La prima edizione, tenutasi a ottobre scorso, ha visto gli street artist impegnati nel ridipingere interamente il primo piano interrato del parcheggio ed il suo successo è testimoniato anche dal fatto che fino ad oggi le pareti realizzate non sono state oggetto degli imbrattamenti che ricoprono il resto dell'area.
Mi riempie di orgoglio – afferma l'Assessore alle Politiche Giovanili, Barbara De Nardi - poter dire che i writer di fama che hanno partecipato alla prima edizione, in considerazione della grande utilità socio-urbanistica dell'intervento, che ha restituito alla Città un'area profondamente degradata anche se collocata a poche decine di metri dal Municipio, hanno prestato gratuitamente la loro opera, contrariamente a quando avviene normalmente. Non solo, in quasi 6 mesi i disegni non sono stati oggetto di atti di vandalismo, a riprova del fatto che un ambiente curato e bello scoraggia gli imbrattatori.
La seconda edizione di Art in Park rilancia e si espande, aumentando numero, provenienza geografica, e raggio d'azione degli artisti che, armati di soli colori, saranno chiamati a dar vita alle loro sorprendenti creazioni nel secondo piano interrato e nella relativa rampa di accesso.
Anche in questa occasione i writer già affermati saranno affiancati dai ragazzi che frequentano al Centro Giovani Criciuma il laboratorio di graffiti dello Spaccatempo. È proprio da questa esperienza che sono nate alcune iniziative sul territorio con l'obiettivo di offrire ai giovani partecipanti la possibilità di dar voce alla propria creatività e contribuire al contempo a restituire decoro urbano ad alcuni spazi pubblici, realizzando come in questo caso opere artistiche permanenti in spazi messi a disposizione dal Comune, nel totale rispetto della legalità.
L'iniziativa, organizzata dal Progetto Giovani del Comune di Vittorio Veneto, prenderà il via nella giornata di sabato 6 maggio con l'inizio dei lavori degli street artist e proseguirà domenica 7 maggio, sul terrazzo del parcheggio di piazza Medaglie d'Oro, quando ad animare la giornata si alterneranno, a partire dalle 15.00, musica live con artisti rap quali Mole, Volo, Entoni Kong Gabri GSG & Tommy; esibizioni di ballo hip hop e breakdance con Under Ground Crew, Lisa Flower Lee & Silvia Gronau e dj set con True Side Squad Dj Kardio, Dj Plus e Dj Tabyosh.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento