REGIONE VENETO: approvato il documento di applicazione della legge a sostegno dell’artigianato
Con una dotazione finanziaria di 20 milioni di euro e tre ambiti di azione
La Giunta regionale del Veneto ha approvato le linee guida per l’attuazione della nuova legge per il sostegno e la promozione dell’artigianato nel territorio regionale.
Il documento “Interventi a favore dell’Artigianato veneto”, dopo aver delineato il quadro generale, individua diverse forme di intervento a sostegno delle quasi 130mila imprese artigiane della regione (equivalenti al 30% di tutte le imprese attive) come previsto dalla legge regionale varata l’anno scorso con una dotazione finanziaria di circa 20 milioni di euro.
Sono delineati tre ambiti di azione: semplificazione amministrativa; strumenti agevolativi con interventi a favore delle imprese anche con interventi a favore dei maestri artigiani e delle "botteghe scuola"; promozione e sostegno dell’artigianato veneto come sistema.
“Dal 2007 a oggi sono scomparse oltre 20mila imprese artigiane – spiega l’assessore regionale allo Sviluppo economico Roberto Marcato -. La contrazione non si è arrestata nemmeno di fronte ai primi segnali di ripresa economica più recenti. Se questo contesto dovesse perdurare o, ancor peggio, aggravarsi è a rischio un patrimonio secolare che ha da sempre garantito una precisa funzione sociale. L’artigianato non è solo quello artistico ma è un mondo più ampio e complesso, espressione della tradizione da un lato ma caposaldo dell’economia dall’altro. Non vogliamo che scompaia e con questo provvedimento intendiamo sostenerlo e rinnovarlo, anche nell’ottica di una prospettiva per le nuove generazioni”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento