REGIONE: finanziati 13 nuovi interventi per la circolazione ciclistica
Contributi ai Comuni di Conegliano e Oderzo
L’assessore alle infrastrutture e trasporti della Regione del Veneto, Elisa De Berti, ha sottoscritto stamane tredici nuovi accordi per l’assegnazione di fondi a favore della sicurezza stradale a tutela dell’utenza debole.
Tra i tredici Comuni che, partecipando al bando emanato lo scorso anno, si sono aggiudicati il finanziamento, due sono diocesani: Conegliano e Oderzo.
A Conegliano, per la realizzazione del nuovo percorso ciclabile lungo via Maggiore Piovesana, verrà assegnato un contributo di 150 mila euro;
A Oderzo, per la pista ciclopedonale di collegamento tra il centro della frazione di Fratta di Oderzo e il Comune di Gorgo al Monticano, arriverà un contributo di 100 mila euro.
“Prosegue il nostro impegno per rendere più agevoli e sicuri i percorsi ciclistici, compresi quelli all’interno dei centri urbani – afferma l’assessore –. L’obiettivo è innanzi tutto assicurare una mobilità il più possibile priva di rischi ai nostri cittadini, ma anche di contribuire, attraverso la realizzazione di queste infrastrutture, a valorizzare dal punto di vista turistico un territorio dalle innumerevoli ricchezze artistiche, culturali e paesaggistiche, che ben si presta a essere conosciuto, visitato e apprezzato in sella a una bicicletta”.
Queste risorse derivano dal trasferimento di circa due milioni di euro dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti alla Regione del Veneto e sono destinate a finanziare fino al 50% delle spese di progettazione ed esecuzione di interventi per lo sviluppo e la messa in sicurezza della circolazione ciclistica cittadina, all’interno dei Comuni con popolazione residente superiore a 20mila abitanti o dei Comuni capoluogo.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento