Revine. Un corso per imparare a coltivare l'orto
Gli elementi fondamentali per iniziare a coltivare un orto con metodi naturali nel rispetto della sinergia tra piante e suolo.
Una due giorni dedicata ai fondamentali su come si coltiva un orto e su quali siano le tecniche migliori per ottenere prodotti naturali. Questa è l'iniziativa promossa dal Parco Archeologico del Livelet a Revine Lago. Ecco le il programma dei due incontri:
Docente: Mauro Flora, agrotecnico
Due incontri presso il Parco Archeologico didattico del Livelet (Revine Lago- TV) Date: Venerdì 4 luglio 20.30-22.30 e Sabato 5 luglio ore 10.00-17.00 Questo tipo di agricoltura evita l’utilizzo di combustibili fossili, non comporta nessuna lavorazione, nessun concime chimico, nessun diserbo, nessun uso di prodotti chimici e il terreno si comporta spontaneamente come il suolo naturale incolto, donandoci prodotti buonissimi! Parte teorica Venerdì 4 luglio ore 20.30-22.30 Parleremo di… principali scopi dell’autoproduzione; principi di permacultura; preparazione del terreno e tipologie di parcella; concimi e funghi antagonisti, concimazione; protezione delle piante e del terreno; il composto; la concia e il bagno delle sementi; semina in semenzaio; influssi lunari; consociazioni e rotazioni; fiori e erbe officinali/aromatiche nell’orto; insetti, artropodi e animali utili; nidi artificiali e mangiatoie; autoproduzione di concimi e “antiparassitari” naturali. Parte pratica Sabato 5 luglio ore 10.00-17.00 Progettazione dell’orto; applicazione degli argomenti trattati in aula e realizzazione dell’orto; riconoscimento e utilizzo piante spontanee locali. Sabato sarà possibile consumare il pranzo al sacco tutti insieme al Livelet.
Alla giornata del sabato possono partecipare anche i bambini!!
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento