Richiedenti asilo, conoscere per agire: incontri di formazione con Caritas Vittorio Veneto
A Oderzo e Vittorio Veneto.
Redazione Online
03/01/2017

Conoscere e agire. A questo punta il trittico di incontri di formazione su migrazione e richiedenti asilo organizzato dalla Caritas diocesana di Vittorio Veneto (www.caritasvittorioveneto.it) : avere consapevolezza delle cause del fenomeno, delle leggi italiane, delle modalità di accoglienza e della cultura di chi arriva, e da qui partire per capire come intervenire al servizio delle persone, come accompagnarle a integrazione ed autonomia di vita.

Si comincia venerdì 13 gennaio 2017: alle 20.30 al patronato Turroni di Oderzo mons. Giancarlo Perego, direttore generale della Fondazione Migrantes, organismo della Conferenza Episcopale Italiana, interviene su “Le nostre comunità di fronte al fenomeno migratorio e ruolo della Chiesa".

La realtà’ dei richiedenti asilo e dei profughi: problematiche culturali sociali e legislative” è invece il titolo del seminario di studio per operatori nel settore dell'immigrazione e dei richiedenti asilo, e per tutti gli interessati, in programma sabato 14 gennaio dalle 9 alle 17 nella Casa di Spiritualità dentro il Castello di San Martino a Vittorio Veneto

Per partecipare al seminario è necessario iscriversi scrivendo a [email protected] o chiamando 0438550702. Il costo è di appena 20 euro, quota che comprende anche il pranzo.

Il programma comprende le relazioni:

“Tutela dei diritti umani e gli strumenti legislativi europei riguardanti il flusso migratorio”, con il vittoriese Paolo De Stefani (nella foto), docente e ricercatore universitario di diritto internazionale

“La presenza dell’Africa e degli africani in Europa e in Italia in particolare: opportunità e difficoltà nel dialogo e nell’accoglienza”, con Jean Pierre Sourou Piessou, mediatore culturale docente di antropologia e storia africana.

Il terzo incontro di formazione si svolgerà a marzo e analizzerà come i mass media raccontano il fenomeno della migrazione e le vicende dei richiedenti asilo , quale cultura trasmettono, e come riconoscere le eventuali distorsioni informative.

Caritas Vittorio Veneto prosegue il suo impegno verso i richiedenti asilo, fedele alla sua scelta del modello di accoglienza diffusa: gruppi di poche persone migranti sono ospitati in appartamenti e piccole strutture sparse nel territorio della diocesi di Vittorio Veneto, e a ciascuno garantiamo assistenza e accompagnamento per quanto possibile.

Sono circa 110 i richiedenti asilo a cui Caritas garantisce ospitalità.

Caritas ha rinnovato anche per il 2017 la convenzione con la Prefettura di Treviso per l'accoglienza.