SALUTE: fumetti per parlare ai giovani
In collaborazione con Treviso Comic Book Festival
Redazione Online
18/09/2024

Si può davvero parlare di salute ai ragazzi, che spesso si sentono invincibili? Sì, se si fa capire loro che ogni comportamento ha un impatto sulla propria vita e benessere. La salute non dipende solo dal "se fumi", "se mangi male" o "se bevi troppo". Il concetto di One Health promuove una visione più ampia della prevenzione, che abbraccia ogni momento della giornata, dalle prime ore del mattino fino al rientro da scuola. Le scelte quotidiane diventano fondamentali per garantire un futuro sano e sostenibile, non solo per l'individuo, ma anche per la collettività e il pianeta. L'interconnessione tra salute umana, animale ed ecosistemica è cruciale per ridurre malattie e mortalità, come dimostrato dalla pandemia di SARS-CoV-2.

Per sensibilizzare gli adolescenti su questo tema, l'Azienda Ulss 2 ha lanciato il progetto di comunicazione One Health: un modello circolare e integrato per promuovere la salute. Coordinato dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico, il progetto ha unito oltre 50 iniziative dei Dipartimenti di Prevenzione e Dipendenze. Presentato a Villa Carisi dal direttore generale Francesco Benazzi e altri esponenti dell'Ulss, il progetto coinvolge anche il Treviso Comic Book Festival (TCBF) e l'azienda di trasporti MOM, che ha offerto un autobus per lanciare l'iniziativa.

I veri protagonisti saranno personaggi dei fumetti, creati in collaborazione con TCBF, che i ragazzi troveranno sui mezzi pubblici. Questi personaggi – Damiano, Giada, Giulia, Karen e Marco – racconteranno momenti di vita adolescenziale, affrontando rischi e scelte con un linguaggio vicino ai giovani, senza giudicarli. I fumetti, pubblicati sugli appendini dei mezzi MOM, per rendere "contagioso", serviranno da "aggancio", da staccare e portare a casa per approfondire il tema One Health in modo graduale e coinvolgente.

Anche le scuole hanno un ruolo importante, con la Consulta Provinciale degli Studenti che partecipa al comitato scientifico, contribuendo alla scelta delle tematiche più rilevanti per i ragazzi.

Per divulgare il progetto è stato realizzato il sito Web dedicato https://onehealth.aulss2.veneto.it, uno spazio informativo per approfondire l’importanza di utilizzare stili di vita sani, che ripropone l’universo narrativo e i personaggi dei fumetti realizzati, ed è stata aperta la pagina Instagram dedicata @one_health_comics,come principale mezzo di distribuzione delle strisce a fumetti